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Venerdì, 01 Novembre 2019 11:03

Europain 2020 pronto ad accogliere gli imprenditori della panificazione e pasticceria

Dall’11 al 14 gennaio del prossimo anno a Parigi si terrà Europain, salone internazionale della panetteria, pasticceria, gelateria, cioccolateria e confetteria

Il Commissario Generale della fiera Marie Odile Fondeur ha incontrato i giornalisti di settore il 30 ottobre nella boulangerie Egalité di Milano per presentare le novità della prossima edizione. Due innanzitutto: la data anticipata rispetto alle edizioni precedenti e la nuova location, Porte de Versailles, più centrale e quindi sicuramente più comoda per chi vorrà cogliere l’occasione per visitare anche la capitale francese. Per la prima volta in assoluto Europain ospiterà la Coppa Europa di Pasticceria 2020, che vedrà gareggiare 6 squadre per contendersi sia il titolo europeo che l’accesso alla finale della Coupe du Monde de la Pâtisserie in programma a gennaio 2021 a Lione. Il salone, dove sono attesi circa 600 espositori e più di 52 mila visitatori, e è articolato su 3 assi principali: vendita, gestione e produzione.
Il concorso Europain 2020 Innovation Awards premierà le migliori innovazioni di ciascuna area. L’incontro tra professionisti ed espositori sarà agevolato grazie alla piattaforma di matching Europain Business Meeting, mentre in uno spazio dedicato alla consulenza specializzata i visitatori potranno ricevere un parere professionale sui propri progetti. La fiera sarà arricchita da 4 palchi animati: Europain Forum per discutere su temi di interesse per il settore e scambiarsi informazioni, Europain Lab, un nuovissimo spazio (in collaborazione con l'Institut Le Cordon Bleu) dotato di panetteria pop-up completamente operativa, i palchi Panetteria & Snacking e Creazioni Dolci per le dimostrazioni tenute da rinomati professionisti.
Durante la colazione con la stampa Mme Fondeur ha delineato le nuove tendenze in atto nel settore, alle quali verrà dato ampio risalto nei 4 giorni di manifestazione: maggiore qualità dei prodotti, più trasparenza su ingredienti e processi, produzione più responsabile, evoluzione dell’offerta (diversi prodotti per coprire tutti i momenti della giornata), nuove tecniche, prodotti di pasticceria e panetteria più salutistici ma comunque gourmet, comunicazione attraverso i canali social. “L’idea - ha spiegato - è dare nuove ispirazioni ai professionisti”.

 

I numeri di Europain

469 espositori e marchi
52.000 visitatori professionisti :
32% di provenienza internazionale ● 66 % decision maker
+ 15.800 followers Facebook, Twitter e Instagram
+ 1.100 pubblicazioni su media francesi e internazionali

 

 

 

 

Letto 127 volte Ultima modifica il Venerdì, 01 Novembre 2019 11:08

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