pasticceria-internazionale-prima-blanca-1100x150-2.gif
banner_pasticceriaextra.jpg
Venerdì, 25 Ottobre 2019 15:14

Caridi inaugura un nuovo concetto del dolce al Palazzo delle Esposizioni di Bologna

Cibo e arte: il connubio perfetto "prende gusto" a Bologna con Sebastiano Caridi

L'accademico AMPI Sebastiano Caridi ha inaugurato la sua nuova pasticceria nei locali del Palazzo delle Esposizioni, per deliziare l'intera città con una produzione esclusiva, ispirata al buono della tradizione e al concetto di unicità. E non è un caso che Caridi, e il co-fondatore del nuovo locale Giorgio Gonelli, abbiano scelto di aprire dentro un museo. L'idea è promuovere un assaggio del cibo che percorra gli stessi passi dell'elaborazione artistica. "Non volevo un bar, ma desideravo sposare il concetto di 'arte pasticcera' a quello dell'arte in generale. Credo molto in questo binomio e ce la metterò tutta. Per me la pasticceria è paragonabile ai gioielli: il mio mignon in grandezza è equivalente a una pralina; da gustare in un solo boccone, deve essere un'esplosione di gusto. Non conta la dimensione, ma la concentrazione aromatica", ci ha spiegato.

Caridi propone tutta la sua produzione, tra dolce e salato, ed un dolce d'eccezione creato per l'occasione: Faboloso, lievitato da viaggio omaggio a Bologna e Faenza (il nome del dolce riporta le iniziali di entrambe le città). Pasticceria, ma anche cucina, pane e lievitati nel nuovo locale di Palazzo Fava: "Il locale lavorerà dalla mattina alla sera: non saremo solo pasticceri, ma porteremo anche la parte 'bakery', di panificazione, all'interno della nostra proposta. Per il momento del pranzo ci sarà la nostra pizza in pala, preparata con un impasto ad alta idratazione, con lievito madre; ma anche insalate, studiate in ciascun abbinamento", spiega Caridi. E aggiunge: "Proporremo un diverso concetto di aperitivo che prevede un accompagnamento di cinque preparazioni ad hoc, frutto di preciso studio e ricerca. Il tempo 'speso' per un calice sarà una vera coccola, senza contare che sarà calato in una saletta con due opere straordinarie: gustare un aperitivo d'eccezione davanti a un Fontana non è cosa da poco".

“Come presidente di Genus Bononiae sono felice di questa collaborazione - ha esordito il prof Fabio Alberto Roversi Monaco, presidente Musei della città di Bologna, che ha dato il via alla conferenza stampa. "Da subito c'è stato, con Sebastiano e Giorgio, un rapporto di grande schiettezza e reciproca collaborazione che poi è diventata stima. Questo luogo nasce con la volontà di collegare arte e cibo: siamo certi che l'attività del locale sarà in grado di raccogliere e cogliere le peculiarità di un luogo con una storia così importante come quella di Palazzo Fava. Sebastiano e Giorgio hanno saputo pensare in grande: ne abbiamo accolto le proposte ed il risultato è un unicum, un 'caffé letterario', come mi piace definirlo. Una realtà che a Bologna, fino ad oggi, mancava”.

sebastianocaridi_bologna_23102019_16.jpg

A proposito del dolce Faboloso, il nuovo lievitato firmato da Caridi è dedicato a tutti coloro che, di passaggio a Bologna, vorranno portare con sé un ricordo dell'esperienza bolognese. Si tratta di un pandolce, dall'impasto neutro imbevuto di Marsala, con aromi di agrumi e vaniglia. Di forma esagonale, trae ispirazione dagli studi che Caridi faceva in laboratorio con suo padre, pasticciere anche lui.

 

sebastianocaridi_bologna_23102019_6.jpgsebastianocaridi_bologna_23102019_3.jpgsebastianocaridi_bologna_23102019_14.jpgsebastianocaridi_bologna_23102019_4.jpgsebastianocaridi_bologna_23102019_5.jpgsebastianocaridi_bologna_23102019_2.jpg

 

Letto 156 volte Ultima modifica il Venerdì, 25 Ottobre 2019 15:57

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010