banner-p.xtra-maggio19.jpg
banner_pasticceriaextra.jpg
Martedì, 18 Giugno 2019 12:06

I classici della pasticceria francese interpretati da Cedric Grolet presso iCook

Galette Amande. Cedric Grolet per iCook. Galette Amande. Cedric Grolet per iCook.

Presso la scuola iCook, Cedric Grolet ha presentato i classici della pasticceria francese
La gallery foto

 

Nei giorni scorsi, iCook, l'Accademia di Pasticceria piemontese diretta da Francesca Maggio e Luca Montersino, ha ospitato Cedric Grolet. Il giovane e talentuoso pastry chef francese ha tenuto un corso professionale di specializzazione dedicato alla pasticceria tradizionale francese.
Miglior pasticcere 2015 per il magazine Le Chef, primo premio Relais Desserts nel 2016, miglior pasticciere di ristorante 2017 per Les Grandes Tables du Monde e World's Best Pastry Chef per la Guida Gault Millau nel 2018, Grolet è conosciuto in tutto il mondo per la "sua" frutta, che gli ha permesso di raggiungere l'olimpo della pasticceria mondiale, tenendo corsi sul tema in numerose scuole.
In iCook, Francesca Maggio ha deciso, invece, di focalizzare la lezione di Grolet sulla tradizione francese. Una scelta precisa, come lei stessa spiega: "Insieme abbiamo deciso di proporre qualcosa di diverso ed esclusivo per i nostri studenti: una serie di classici imprescindibili se si vogliono apprendere le tecniche alla base della scuola francese".
La due giorni di specializzazione professionale in iCook si è caratterizzata per la grande disponibilità, simpatia ed eleganza del noto pastry chef francese, che ha illustrato le sue tecniche innovative utilizzate nella preparazione dei classici francesi: brioche au sucre (per la ricetta clicca QUI), flan vanille, galette amandes, religeuse café e tarte pistache. Gli ambienti raccolti, in particolare, così come il numero selezionato di partecipanti, hanno favorito il confronto con il docente e lo studio "da vicino" delle personali tecniche e della gestualità utilizzate per la realizzazione dei dolci.
Il segreto per rispettare e valorizzare la tradizione è andare all'essenziale. "Non si devono mischiare gusti e profumi, mai denaturare le strutture alla base delle ricette! Tutto deve restare il più vicino possibile alla tradizione. La scelta delle materie prime è fondamentale: è la prima cosa che faccio, scegliendo solo la materia prima perfetta e, nel caso della frutta, solo se è di stagione", ha spiegato Grolet.

I corsi di specializzazione professionale presso iCook continuano: dal 29 luglio al 2 agosto la scuola di Chieri ospiterà Johan Martin; a settembre (dal 28 al 30) sarà la volta di Antonio Bachour e ad ottobre (dal 29 al 31) salirà in cattedra Yann Brys.
Le specializzazioni professionali di iCook sono il completamento di una offerta Accademica che prevede 14 settimane di formazione in aula, seguite da uno stage di 3 mesi, con docenti di fama internazionale quali accademici Ampi, MOF e Campioni del Mondo.

 

www.icookacademy.it

 

La gallery foto

iCookAcademy_CedricGrolet_brioche_sucre.jpgiCookAcademy_CedricGrolet_5.jpgiCookAcademy_CedricGrolet_2.jpgiCookAcademy_CedricGrolet_1.jpgiCookAcademy_CedricGrolet_3.jpgiCookAcademy_CedricGrolet_flan_vanille.jpgiCookAcademy_CedricGrolet_religeuse_cafe.jpgiCookAcademy_CedricGrolet_4.jpgiCookAcademy_CedricGrolet_tarte_pistache.jpgiCookAcademy_CedricGrolet_galette_amande.jpg

 

 

Letto 431 volte Ultima modifica il Martedì, 18 Giugno 2019 12:12

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010