pasticceria-internazionale-1100x150.gif
banner_pasticceriaextra.jpg
Lunedì, 06 Maggio 2019 10:07

Un Dolce per la Vita al G. Colombatto di Torino

La scuola torinese G. Colombatto apre al pubblico per offrire in vendita le specialità di pasticceria preparate dagli allievi sotto la guida degli insegnanti. 
Il ricavato sarà interamente devoluto all'UGI
Sabato 11 maggio 2019 | ore 10-17

 

Nozze d’argento fra l’Istituto Alberghiero “Colombatto” e Un dolce per la vita, l’iniziativa di solidarietà che la scuola torinese ha istituito e, nel corso degli anni, fatto crescere e trasformato in un appuntamento al quale i torinesi si presentano numerosissimi.
Come da tradizione, il secondo sabato di maggio (11 maggio), la scuola apre al pubblico fin dalle 10:00 del mattino per offrire in vendita le specialità di pasticceria preparate dagli allievi sotto la guida degli insegnanti. Lo scopo è raccogliere fondi che saranno interamente devoluti all'UGI (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini Onlus) per sostenere il progetto della Casa Accoglienza, che ospita e supporta le famiglie dei bambini oncologici ed ematologici ricoverati al “Regina Margherita”.
L'iniziativa Un Dolce per la Vita è l'esempio perfetto di circolo virtuoso: gli studenti dell'alberghiero hanno, infatti, l'opportunità di mettere in pratica quanto appreso durante l’anno; il pubblico, comprando i prodotti, contribuisce in modo concreto e significativo a una causa importante. E i numeri parlano chiaro: tutti gli anni vengono preparate e vendute migliaia di confezioni di biscotti, pasticcini e torte. Negli anni Novanta, proprio ai suoi esordi, Un Dolce per la Vita contribuì in modo determinante all'acquisto di un'apparecchiatura per la risonanza magnetica - la prima in Piemonte - e nelle edizioni recenti si sono sempre sfiorati o superati i 30mila euro di incasso.
Anche quest'anno saranno disponibili una trentina di specialità che si potranno acquistare a un costo che varia dai 5 ai 15 euro a seconda dei prodotti. Non mancheranno le golosità della tradizione piemontese: dalle paste di meliga ai canestrelli, dai baci di dama ai brut e bon. E poi un assortimento di torte, che includono la tipica Langarola alle nocciole e la Sacher in versione classica e nella variante al pistacchio; senza dimenticare deliziosi plum cake e muffin per la colazione. Grazie al sostegno di Farine Bongiovanni, molte preparazioni saranno fatte con la pregiata farina “Antiqua”. Diverse specialità saranno proposte anche in versione “senza lattosio” e saranno presentati per la prima volta gelati a basso contenuto glicemico Glukolight.
Gli allievi di Sala Bar prepareranno al momento frutta flambée, crêpes, zabaione e altre specialità.
Nell’ottica della collaborazione tra scuole che caratterizza l’iniziativa, ritroveremo i meravigliosi cannoli siciliani e le arancine preparati dai ragazzi dell'Istituto Paolo Borsellino di Palermo. L’Istituto Superiore Francesco Morano di Caivano (NA) presenterà un classico della pasticceria napoletana, i babà.

 

Un Dolce per la Vita” ha il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune e della Città Metropolitana di Torino, ed è reso possibile dal supporto di Icam Linea Professionale, Centrale del Latte di Torino, Docks Cash&Carry, Costadoro, Farine Bongiovanni, Novacoop, Prontoservice, Farcomi, Nova Service, Mulino Roccati, 3P Ingros, Nippon Gases Rivoira, Carrefour, Associazione Arte in Tavola, Piemonte Veteran Car Club, AIS Torino, Coldiretti Torino, Associazione Pièce.

 

 

un dolce per la vita 2019 locandina.jpg

Letto 517 volte Ultima modifica il Lunedì, 06 Maggio 2019 10:32

Articoli correlati (da tag)

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010