pasticceria-internazionale-prima-blanca-1100x150-2.gif
banner_pasticceriaextra.jpg
Giovedì, 21 Marzo 2019 09:36

Evoluzione in Accademia Maestri Pasticceri tra progetti e nuovi accademici

Evoluzione in Accademia Maestri Pasticceri tra progetti e nuovi accademici Lonati Fotografia

Evoluzione in Accademia Maestri Pasticceri Italiani: progetti ambiziosi, rinnovo Presidenza e nuovi accademici al XXVII Simposio Tecnico

La fotogallery

 

Evoluzione costante: è questa la caratteristica che l'Accademia Maestri Pasticceri ha voluto sottolineare in occasione dell'ultimo Simposio Tecnico, tenutosi lo scorso 10 marzo presso la scuola CAST Alimenti, presentando nuovi importanti progetti e accogliendo ufficialmente due nuovi accademici: Debora Massari e Felice Venanzi.
Il XXVII Simposio Tecnico si è incentrato sul tema delle monoporzioni da credenza e monoporzioni da forno innovative. Gli accademici hanno ascoltato le presentazioni tecniche delle creazioni dei colleghi e, dopo la valutazione con degustazioni dei prodotti anonimi, hanno decretato i vincitori dei contest interni. Il miglior dolce al piatto selezionato a maggioranza assoluta è risultato essere quello di Domenico Di Clemente; Giovanni Cavalleri si è aggiudicato la migliore monoporzione da credenza e Fabrizio Galla la monoporzione da forno innovativa.

Non è mancato il consueto argomento di confronto dedicato alle novità di prodotto per la prima colazione, spaziando tra nuovi accostamenti di ingredienti e innovative tecniche e modalità di produzione degli impasti. Il gruppo di lavoro guidato da Andrea Urbani ha presentato ai colleghi nuovi prodotti, frutto della ricerca e della sperimentazione dei pasticcieri Armando Lombardi, Fabrizio Camplone, Sandro Ferretti, Roberto Cantolacqua Ripani, Antonio Daloiso, Riccardo Patalani e Claudio Marcozzi.
L'agenda dei lavori per il XXVII Simposio Tecnico ha previsto un momento di approfondimento dedicato alle nuove norme per il settore, a cura del dottor Massimo Artorige Giubilesi, esperto di sicurezza alimentare, nonché la presentazione in anteprima di innovazioni tecnologiche e novità di prodotto da parte delle aziende partner di AMPI (Molino dalla Giovanna e Cacao Barry, a cui sono seguite Agrimontana, Cesarin, Eurovo, Filicori Zecchini e Club Kavè, Irinox, Olitalia, Pavoni Italia, Valrhona, PCB Creation e Italia Zuccheri).

Luigi Biasetto ha presentato lo “Strudel Cup”, il primo Campionato Italiano dello strudel che vedrà il coinvolgimento di AMPI. Francesco Briglia e Antonella Provetti hanno presentato la nuova edizione di World Pastry Stars, il cui ideatore è il presidente Onorario di AMPI, Iginio Massari. Lorena Vaccari di Rainbow ha illustrato il progetto di collaborazione con AMPI per la “Winx Birthday Cake” e i festeggiamenti dei 15 anni di Winx Club.
Sul tema delle competizioni internazionali di pasticceria, Accademia è coinvolta a vario titolo e hanno trovato posto al Simposio sia la visita dei vincitori del Mondiale Juniores di Pasticceria allenati dal Maestro AMPI Davide Malizia che i pasticceri italiani bronzo alla “Coupe du Monde de la Patisserie” allenati dal Maestro AMPI Alessandro Dalmasso.

Il Simposio Tecnico ha previsto, inoltre, due prove di ammissione in Accademia. A Debora Massari e Felice Venanzi, dopo l’esame pratico e teorico riguardante le conoscenze tecniche della pasticceria, è stata conferita la nomina di Accademici AMPI. E c'è stato spazio anche per il rinnovo delle cariche istituzionali in seno all'Assemblea, che ha riconfermato - con massima fiducia e stima - Gino Fabbri Presidente AMPI.

www.ampiweb.it

 

Esami-044.jpgCavalleri.jpgGalla_mela.jpgDi_Clemente.jpgEsami-047.jpg

Letto 655 volte Ultima modifica il Giovedì, 21 Marzo 2019 10:08

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010