pasticceria-internazionale-prima-blanca-1100x150-2.gif
banner_pasticceriaextra.jpg
Mercoledì, 22 Marzo 2017 17:20

Progettare confezione ed etichetta per invogliare all’assaggio

Al Taste di Firenze, Pure Stagioni ha presentato il nuovo packaging per le sue confetture extra firmato dallo Studio Kmzero.

Quando scegliamo un cibo entrano in causa diversi fattori, come i sentimenti, le esperienze e le nostre conoscenze. La gola viene sempre più sollecitata dal cervello ed è in quest’ottica che il packaging diventa un’anticamera dell’assaggio.
Ecco perché nell’ambito di una strategia di comunicazione focalizzata a rafforzare la brand identity, Pure Stagioni, azienda fiorentina che produce confetture extra, ha scelto le confezioni “gioiello” ispirate a quelle del caviale proposte da Studio Kmzero.

Le abbiamo viste al Taste di Firenze. Realizzate in metallo e con un’apertura facilitata rispetto all’originale versione da caviale, queste confezioni collocano il prodotto destinato ai canali del lusso alimentare internazionale.
“Nel nostro lavoro ci capita spesso di utilizzare accorgimenti visuali suggeriti dalla psicologia cognitiva e comportamentale. Per le confetture Armonia, che si inseriscono nel trend dei prodotti con precise esigenze nutrizionali, abbiamo realizzato una linea grafica che desse da subito un’idea di prodotto dedicata a chi sta attento ai valori nutrizionali per motivi di salute o di abitudini alimentari. Anche in virtù dell’esigenza di una distribuzione in canali alternativi ai soliti, legati al benessere, quali farmacie e negozi specializzati ad un consumo consapevole, abbiamo introdotto una componente di bianco, oltre ad un focus sull’impatto glicemico del prodotto, che è davvero leggero rispetto alla piacevolezza del prodotto, quasi impercettibile rispetto alla linea Classica”, spiegano Francesco Canovaro, Debora Manetti e Cosimo Lorenzo Pancini di Kmzero.
L’etichetta delle nuove confezioni riporta il “grado di dolcezza” della confettura indicato in °brix per valorizzarne la ricetta esclusiva, distinguendole in base alla concentrazione di zucchero nel composto, da un minimo di 40 a un massimo di 60 circa.
Dal progetto Pure Stagioni, vincitore del premio One More Pack 2016 come miglior etichetta, prende vita il carattere tipografico CocoMat, prodotto e distribuito da Zetafonts, spin-off di Kmzero dedicato allo sviluppo di caratteri tipografici. Ispirato alla tipografia vintage degli anni 20, questo particolare font conferisce al brand “il sapore della qualità italiana d’altri tempi”, in linea con la filosofia del prodotto.
Le confezioni e le etichette Pure Stagioni sono state pensate come prodotti collezionabili e da regalare. L’elegante gift box ultra black, in particolare, è stato disegnato per contenere fino a 4 confezioni monodose ed esalta il prodotto quale luxury gift.

Pure Stagioni km0 disegno


Novità per le confetture anche sul fronte dosi. La confezione da 45 g sostituisce quella da 30 g, confermata quella da 200 g per tutti i gusti in catalogo, mentre il formato party da 500 g è disponibile solo su richiesta.
Alla Stazione Leopolda, Pure Stagioni ha presentato due linee di prodotto. Alla linea Classica, che comprende 13 gusti di cui 4 salati, si affiancano Dolcissima (arance, albicocche, fragole, fichi, limone, mirtilli, ribes, mora e crema di cacao e castagne) e Armonia, più salutistiche, a ridotto contenuto calorico e indice glicemico.

www.purestagioni.it

Pure_Stagioni_km0_disegno_02.jpgsalati_pesca_Pure_stagioni.jpgPure_Stagioni_Dolcissima.jpgPure_Stagioni_km0_disegno.jpg

 

Letto 1565 volte Ultima modifica il Giovedì, 23 Marzo 2017 08:07

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010