pasticceria-internazionale-prima-blanca-1100x150-2.gif
banner_pasticceriaextra.jpg
Lunedì, 20 Febbraio 2017 07:42

Formazione da campioni all'IFSE

IFSE, l’istituto di alta cucina e pasticceria con sede a Piobesi, To, presenta il Master dei Campioni.

L'Istituto di alta cucina e pasticceria IFSE, con sede a Piobesi in provincia di Torino, lancia l'iinovativo percorso formativo Il Master dei Campioni - Pastry Ambassador, con docenti di spessore ed esperienza. "Rivolto a coloro che vogliono formarsi e specializzarsi nella pasticceria innovativa italiana, con attenzione al pastry design e allo stile della presentazione dei dolci da vetrina, dei dessert al piatto e delle lavorazioni artistiche con l’uso di cioccolato e zucchero, senza trascurare gli aspetti salutistici degli alimenti”, spiega il direttore dell’Istituto Raffaele Trovato.
Saliranno in cattedra, Davide Malizia, anche direttore del Master, Gianluca Fusto, Piero Rainone, Mario Romani, Piergiorgio Giorilli, Diego Crosara, Mauro Morandin, Elena Wendy Bosca e Lorenzo Zuccarello.
Abbiamo chiesto di più a Raffaele Trovato, ecco cosa ci ha spiegato.

Come nasce l’idea del Master?
Il Master dei Campioni nasce dalla volontà di creare un progetto formativo unico in Italia che dia la possibilità, a chi vuole imparare l’arte della pasticceria italiana, di confrontarsi con docenti di rango elevato, per apprendere da loro tecniche, trucchi e segreti. Volevamo proporre un corso di altissimo livello aperto a tutti, che fornisse competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro, con la possibilità per ogni studente di certificarsi Pastry Ambassador, con un curriculum d’eccellenza grazie all’apprendimento diretto dai massimi esponenti sulle varie tematiche trattate. È un progetto in cui credo molto, che ho studiato personalmente con Davide Malizia, che sarà a direzione del Master, e con lo chef Piero Rainone, docente IFSE di lunghissima esperienza, figura cruciale per il mondo pasticceria in istituto ed esperto nella formazione, che ha sapientemente lavorato nella costruzione del programma al fianco di Malizia.
Esclusivo e con professionisti di fama internazionale in cattedra. Sul piano didattico, quali sono le novità?
Le novità riguardano principalmente il corpo docenti, la cui selezione è stata affidata a Malizia con il supporto di Rainone. Il piano formativo, infatti, resta abbastanza fedele al nostro Corso Professionale di Pasticceria Italiana, che da anni proponiamo con successo e soddisfacenti risultati, testimoniati dal fatto che i nostri studenti hanno, a seguire, brillanti carriere. Questo per noi certifica il fatto che il percorso è già efficace e funzionale, ma la grande differenza, nonché valore aggiunto del Master, è data dalla rosa dei professionisti con cui i ragazzi lavoreranno e dai quali apprenderanno. Volevamo offrire il meglio e Malizia con Rainone hanno lavorato in tal senso ottenendo un grande risultato.
Come si articola il percorso formativo?
In 12 settimane full time in istituto e 4 mesi di stage in laboratori di elevato livello in tutta Italia, per un totale di oltre 1.200 ore di formazione pratica. Questa è la modalità di svolgimento collaudata dalla scuola, che utilizziamo anche per progetti formativi dedicati alla cucina che, dopo anni di insegnamento, pensiamo sia ottimale per acquisire le adeguate basi tecniche.
In cosa si caratterizza Il Master?
I punti di forza sono non solo la possibilità di apprendere dai migliori docenti titolati, ma anche il fatto che gli studenti possano partecipare ad un percorso completo, prettamente pratico, ad un costo equo: abbiamo infatti voluto mantenere un costo molto concorrenziale per dare la possibilità al maggior numero i studenti di frequentare il corso. Questo è stato possibile grazie al sostegno delle numerose aziende che da sempre supportano le attività dell’istituto, quali Docks Cash&Carry, Lavazza, Debic, Giuso, Silikomart, Lainox, Irinox e Rinaldi Superforni solo per citarne alcune. Lo stage al termine del percorso in istituto è poi un grande valore aggiunto.

www.ifse.it

 

 

Letto 2003 volte Ultima modifica il Lunedì, 20 Febbraio 2017 08:13

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010