pasticceria-internazionale-prima-blanca-1100x150-2.gif
banner_pasticceriaextra.jpg
Giovedì, 24 Novembre 2016 16:50

PANETTONE SECONDO CARACCIOLO 2016, VINCE MARCO RINELLA

Una serata in grande stile quella che si è svolta a Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel di Napoli, dove protagonista è stato il panettone in abbinamento con il vino. Parliamo di Panettone secondo Caracciolo cha ha riunito per una giornata pasticcieri alla ricerca di abbinamenti e scorci partenopei. A conquistare il premio per il miglior panettone è stato Marco Rinella della pasticceria Cristalli di Zucchero di Roma, al quale sono andati anche i riconoscimenti per il miglior abbinamento obbligatorio (con Astro, spumante di falangina 100% napoletano delle Cantine Astroni) e il premio Achille Zoia.

La giuria presieduta da Iginio Massari e composta da Achille Zoia, Gino Fabbri (presidente dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani), Vittorio Santoro (direttore della CAST Alimenti), Francesco Boccia (Campione del Mondo di Pasticceria in carica), Pinella Orgiana (foodblogger), Daniele Riccardi (chef dell'hotel Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel), Annalisa Leopolda Cavaleri e Luciano Pignataro (giornalisti enogastronomici) ha così decretato il vincitore.
Prima della competizione, alla quale hanno preso parte Marco Antoniazzi, Francesco Borioli, Davide Comaschi, Salvatore De Riso, Giancarlo De Rosa, Denis Dianin, Salvatore Gabbiano, Pietro Macellaro, Pasquale Marigliano, Alfonso Pepe, Rinella, Paolo Sacchetti e Vincenzo Tiri, la giuria ha tenuto un incontro con la stampa per spiegare quali caratteristiche avrebbero considerato: aspetto, profumo, sapore e gusto, insieme alla libertà di personalizzare il dolce. Importante era anche l’abbinamento con un vino locale, che ha fatto la differenza nella scelta finale.
Grande anche l’affluenza di pubblico, che si aggirava tra i tavoli di presentazione con i calici, per gustare appieno anche il relativo abbinamento, mentre la giuria saggiava e decideva. A Fausto Morabito il compito di condurre la serata con interviste alla giuria ed ai presenti e poi, al termine, di decretare i vincitori.
Gli altri premi assegnati sono: miglior panettone foodblogger: Augusto Tino Bevilacqua di Golosi Si Nasce; miglior vino: Cantine Feudi per Bloom; miglior abbinamento libero: Alfonso Pepe; miglior somma di abbinamenti: Pietro Macellaro.

 

Simona Buonaura
Foto Angelo Romeo

foto12.jpgfoto6.jpgfoto13.jpgfoto5.jpg

Letto 3390 volte Ultima modifica il Venerdì, 25 Novembre 2016 10:22

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010