pasticceria-internazionale-prima-blanca-1100x150-2.gif
banner_pasticceriaextra.jpg
Giovedì, 23 Giugno 2016 15:32

MIGLIORE AL MONDO!

Il manuale “pH 4.1 - Scienza e Artigianalità della Pasta Lievitata” di Giambattista Montanari (Chiriotti Editori)
vince quale migliore libro nella categoria “pasticceria professionale” ai
Gourmand Cookbook Awards 2016
http://shop.chiriottieditori.it

Dalla lontana Yantai, Cina, giunge una magnifica notizia che conferma quanto la  cultura dolciaria italiana stia diventando sempre di più un punto di riferimento a livello mondiale.
Il manuale “pH 4.1 - Scienza e Artigianalità della Pasta Lievitata”, che già tanti consensi ha ottenuto in Italia e non solo, si è imposto su numerosi volumi di più nazioni, scelto da un’eccellente giuria internazionale quale migliore libro al mondo nella categoria “pasticceria professionale”.
Una grande gratificazione per l’Autore, Giambattista Montanari, che con profonda umiltà e professionalità ha condiviso il suo sapere sulla pasta lievitata, dando vita a questo volume di oltre 400 pagine, che propone non solo un centinaio di ricette, ma tutta la scienza e la tecnica fondamentali per conoscere ed amare un argomento così vasto.
Una grande soddisfazione per la Chiriotti Editori che, dal 1950, investe sulla cultura, offrendo manuali e riviste di alto profilo professionale, continuando a puntare sulla qualità e sull’utilità di questi veri e propri strumenti, che vanno ben oltre le mode e le fascinazioni mediatiche.


Sviluppo di un manuale
Le oltre 400 pagine del volume firmato da Montanari, disponibile anche in formato e-book nell’AppStore Apple (basta scaricare l’app di Chiriotti Editori), prendono il via con una snella storia dei prodotti lievitati da forno, seguita da un approfondimento sul lievito naturale e sulle materie prime, compresi coadiuvanti e emulsionanti. Dopo aver affrontato i temi delle contaminazioni microbiche, della conservabilità e degli aspetti legislativi, ci si addentra nel processo produttivo per poi passare alle ricette, per le quali l’autore si sbizzarrisce fra il classico e l’inconsueto: i grandi lievitati da ricorrenza (dal panettone Vecchia Milano a quello squacquerone e fichi, oppure al marzapane romagnolo, per non parlare della colomba con lievito disidratato in polvere e del pandoro sfogliato o quello kamut e fruttosio); i lievitati da colazione; la pasticceria salata; i prodotti dal mondo, così come quelli delle varie regioni italiane, sino alle necessarie ricette di base. Una carrellata di golosità studiate negli equilibrii fra gli ingredienti, dettagliatamente raccontate passo dopo passo e magnificamente illustrate, per stimolare gli occhi prima della gola.
A curare con maestria tutte le immagini ci ha pensato Giancarlo Bononi, ben affiancato da Luca Marcheselli e dal food stylist Vilmer Amadini. L’impostazione grafica è invece di Barbara Orofalo.
E ci piace infine sottolineare la sensibilità di due aziende: Corman e Molino Pasini, che ci hanno affiancato in questa avventura editoriale con vero entusiasmo!

 “pH 4.1 - Scienza e Artigianalità della Pasta Lievitata”
Giambattista Montanari
Chiriotti Editori
€ 70 (€ 54,99 in formato iPad)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://shop.chiriottieditori.it

Letto 6185 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2020 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010