pasticceria-internazionale-prima-blanca-1100x150-2.gif
banner_pasticceriaextra.jpg
Martedì, 24 Maggio 2016 12:49

Macaron per tutti i gusti

A Tolone, la finale del Concours du Macaron Amateur 2016

Piccolo come un petit fours, dal profumo intenso ed equilibrato, non troppo morbido, croccante all’esterno e poco elastico all’interno, ma soprattutto originale nell’abbinamento dei gusti. Ecco l’identikit del perfetto macaron.
Sono questi i parametri tecnici dettati da Vincent Guerlais per gli appassionati che si misurano con uno dei prodotti più richiesti in pasticceria nel suo Concours du Macaron Amateur.

Un appuntamento che appassiona tutta la Francia fin dalla prima edizione, con i membri Relais Desserts impegnati nelle selezioni regionali. E quest’anno il concorso è approdato anche in Italia, con noi di “Pasticceria Internazionale” in qualità di media partner e giurati, nell’evento organizzato da Silikomart presso la scuola Hangar78 con la partecipazione dell’accademico AMPI Denis Dianin.
I finalisti si sono incontrati lo scorso 21 maggio, a Tolone, presso il laboratorio del pâtissier chocolatier Denis Matyasi.
Nei colori vivaci del giallo, arancio e rosa, dalla forma perfetta, dipinti in qualche caso ed evocativi nel gusto, i 13 macaron in gara hanno stupito negli abbinamenti caramello salato e rabarbaro; crema yogurt alla fragola; lime, basilico e barbabietola; cardamomo e vaniglia; yuzu, lampone e bacche di timur; cioccolato, fava di Tonka e ciliegia; limone italiano, yuzu e lampone; ganache sudachi e kumquat candito.
Olivier Chupin di Nantes ha vinto il primo premio con il suo macaron yuzu, lampone e zenzero, seguito da Fadila Aberkane di Lione con il macaron ananas e basilico, e da Pascal Rondin di Montélimar con il macaron banana flambé e vaniglia Bourbon di Reunion. Fuori podio, Victoria Ferrari, assistita da Dianin, si è altrettanto distinta nei tempi di preparazione e nella buona esposizione del suo macaron alla carota esotica.
Nella giuria presieduta da Christophe Felder, c’erano Mercotte, blogger e critico gastronomico madrina del concorso dal 2012, Jérôme de Oliveira, Marc Ducobu, Lilian Bonnefoi, i MOF Gérard Gautheron e Philippe Segond, Gilbert Vissian, Eric Bergon, e i vincitori delle passate edizioni 2015 e 2012 Emmanuelle Pelé Riou e Jean Jaques Russo.

www.concours-macarons-amateur.com/

Tutti i macaron in gara

Il vincitore Olivier  Chupin con Vincent Guerlais.

1 Olivier et Vincent Guerlais Nantes2

La giuria della finale di concorso.
IMG 9167

I concorrenti.
IMG 9168

Victoria Ferrari con Mercotte e con Denis Dianin.
IMG 9166

 

 



 

   dianin e victoria

Letto 3571 volte Ultima modifica il Giovedì, 26 Maggio 2016 06:39

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010