Domenica, 23 Ottobre 2016 20:25

Mitch Lienhard vince il S.Pellegrino Young Chef 2016

Il signature dish di Mitch Lienhard, miglior Young Chef S.Pellegrino 2016. Il signature dish di Mitch Lienhard, miglior Young Chef S.Pellegrino 2016.

Sono stati oltre 3.000 i giovani chef di talento da tutto il mondo a prendere parte al S.Pellegrino Young Chef 2016; i loro piatti d’autore hanno dovuto superare prima la selezione iniziale fatta dall’ALMA e poi le finali regionali, disputate dal vivo davanti a una giuria di chef ed esperti gastronomici locali.
Dopo l’emozionante performance di 20 dei più talentuosi giunti a Milano per il Gran Finale, il californiano Mitch Lienhard, chef del ristorante Manresa a Los Gatos in rappresentanza degli Stati Uniti, ha vinto il titolo di migliore Young Chef al mondo. Con il suo signature dish, un’anatra arrosto con arancia speziata e papata dolce, e grazie ai consigli della sua chef mentore Dominique Crenn.

Lienhard ha individuato i migliori ingredienti sul mercato in termini di qualità, freschezza e unicità; ha trasformato con abilità le materie prime in un piatto finale che ne rispettasse l’essenza originale; con stile personale e contemporaneo, mantenendo al tempo stesso un perfetto equilibrio di sapori e forme, ha lavorato ad un piatto geniale nell’essenza e di bella presentazione, comunicando con successo un chiaro e personale messaggio.
Insieme a lui sono saliti sul palco delle premiazioni finali Shintaro Awa, in rappresentanza della Francia, e David Andrés Morera in rappresentanza di Spagna e Portogallo.
È stato il giovane italiano Alessandro Salvatore Rapisarda, chef del Ristorante Café Opera a Recanati, ad aggiudircarsi l’Acqua Panna Contemporary Tradition Award, con i preziosi consigli dal mentore Davide Oldani durante la preparazione del piatto per il Gran Finale. Il suo Risotto alla Marinara, secondo la giuria, è stata la migliore interpretazione contemporanea degli elementi della tradizione.
Quest’anno la cerimonia finale ha incluso l’assegnazione un secondo premio aggiuntivo, l’Inspiring Message Award by S.Pellegrino. A decretare il vincitore in questo caso è stato il pubblico da casa votando sul sito ufficiale del concorso: il messicano Daniel Nates in rappresentanza dell’America Latina.
In giuria vi erano sette chef di fama internazionale: David Higgs, Carlo Cracco, Gaggan Anand, Elena Arzak, Mauro Colagreco, Wylie Dufresne e Roberta Sudbrack; cinque sono state le Regole d’Oro a far da criterio per la valutazione finale, ovvero ingredienti, capacità, genio, bellezza e messaggio. Massimo Bottura ha curato la cena di gala dopo la cerimonia di premiazione.

www.finedininglovers.com
#SPYoungChef

Il signature dish di Alessandro Salvatore Rapisarda.

Signature Dish YC Alessandro S Rapisarda Italy

Letto 1899 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

che_fame_web.jpg

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
cerco-offro.jpg
nostri-distributori.jpg
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010