academy-diemme.jpg
Martedì, 05 Marzo 2019 08:13

Caffè: due tazzine al giorno per un italiano su due e si ritorna al bar

Tornano a crescere i consumi nei bar e vincono sempre di più le ricette artigianali. 
Il punto della situazione a Tirreno C.T.

 

Anche due, tazze di caffè, meglio se espresso. Sono quelle che consuma un italiano su due ogni giorno, al bar, ma anche a casa, visto che cresce sempre il settore cialde e capsule. Dati che sono la base del confronto e della discussione della 39ª edizione di Tirreno C.T., la fiera dell’ospitalità che, insieme a Balnearia, ha avuto luogo in febbraio a Carrara Fiere. Un settore che non teme la crisi quello del caffè e che vede l’Italia tra le principali nazioni a produrre e commercializzare sia la materia prima lavorata che la tecnologia per le macchine, per bar e per uso domestico. 
Chi consuma caffè espresso beve principalmente 1 o 2 tazzine al giorno e preferisce la mattina come momento di consumo: il 77% lo fa tutti i giorni appena sveglio. Il 58% lo fa per trovare la carica necessaria ad affrontare la giornata. E lo fa anche per il gusto ed in parte per abitudine, optando per una modalità di consumo “multi-luogo”, in primis i bar, oltre al posto di lavoro (fonte: Coffee Monitor Nomisma, 2018).

Vito Campanelli, personal bar trainer, a Tirreno C.T. con EsseCaffè, spiega quali sono le quattro regole basilari per fare un buon caffè:
- ottima miscela di prodotto
- una macchina macina dosatore
- una macchina con un buon brevetto e che sia manutenuta
- la professionalità del barman. 

“Quello su cui occorre lavorare – specifica Campanelli – è la formazione, perché quella del barista è una professione riconosciuta in tutto il mondo, non è un caso che anche all’estero chi fa caffè viene proprio chiamato così, “barista”, un vero e proprio brand Made in Italy”. 

www.tirrenoct.it

 

 

Letto 323 volte Ultima modifica il Martedì, 05 Marzo 2019 08:21

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010