academy-diemme.jpg
Mercoledì, 14 Dicembre 2016 08:10

Campionati italiani baristi e gli eventi dedicati al caffè a Sigep 2017 #RiminiCoffee

#RiminiCoffee
I Campionati italiani baristi e gli eventi dedicati al caffè a Sigep 2017

L’aroma di caffè invaderà il 38° Sigep, in programma a Rimini dal 21 al 25 gennaio 2017.
I migliori baristi ed esperti di caffè si contenderanno il titolo di campione nazionale per rappresentare il nostro Paese nel campionato mondiale baristi e caffè. Nel Padiglione D1 si svolgeranno tutte le finali delle competizioni riconducibili al circuito internazionale del WCE (World Coffee Events), promosso dalle Associazioni SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) e SCAA (Speciality Coffee Association of America).

Tutti i giorni della manifestazione, nell’area BREW BAR & ESPRESSO BAR, si potranno degustare caffè espresso ed estratti secondo i sistemi pourover, chemex, aeropress, french. In programma, incontri e conferenze con gli opnion leader della Coffee Community internazionale.
Durante il CIBC Campionato Italiano Baristi Caffetteria valido per il WBC (World Barista Championship), in un tempo massimo di 15 minuti, i concorrenti prepareranno 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire alla giuria. Come in una vera e propria Olimpiade del Barista vigeranno le stesse regole WBC (World Barista Championship - Campionato Mondiale Baristi.
Il Campionato Italiano Ibrik valido per il WCIC (World Cezve/Ibrik Championship) metterà in mostra la preparazione del caffè per mezzo dell’Ibrik, un pentolino ideato appositamente per preparare un particolare tipo di caffè diffuso in alcune zone dell’Europa orientale, del Medio Oriente e del Nord Africa, in metallo, ottone, rame o ceramica, e dotato di un lungo manico e di un orlo progettato appositamente per servire il caffè.
Al CILA Campionato Italiano Latte Art valido per il WLAC (World Latte Art Championship), i concorrenti dovranno dare prova della loro abilità manuale e del loro spirito artistico. I finalisti prepareranno 4 bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due; infine due espressi macchiati con la tecnica “free pour” identici nel disegno, da presentare a 2 giudici visual, 1 giudice tecnico ed un capo giuria.
In programma c’è anche il Campionato Italiano Brewers Cup valido per il WBrC. Si tratta di un metodo di preparazione diffuso nei paesi nordici, negli Stati Uniti e nei paesi asiatici e che sta incontrando interesse anche in Italia. I caffè saranno erogati dai concorrenti con i cosiddetti metodi manuali di ‘pourover’, ovvero con sistemi di filtrazione dove il barista verserà l’acqua calda sulla polvere di caffè che sarà trattenuta da un filtro. I partecipanti, che prepareranno 3 bevande a testa da servire a 3 giudici sensoriali, dovranno cercare di ottenere non solo un buon caffè ma anche prepararlo correttamente con un corretto valore di solidi.
Il CICS Campionato Italiano di Coffee in Good Spirits valido per il WCIGS (World Coffee in Good Spirits Championship) coniuga il mondo del caffè e quello del bartending, per creare delle bevande classiche o di fantasia. In questo tipo di garg i concorrenti avranno 10 minuti  per preparare due irish coffee e due cocktail, caldi o freddi, a base di caffè caldo e alcolici.
Il Campionato Italiano Coffee Roasting valido per WCRC (World Coffee Roasting Championship) si sviluppa su un programma lungo di tre giorni su: classificazione del caffè verde, tostatura ed assaggio del caffè tostato. La giuria tecnica, sotto la supervisione di un giudice internazionale, attribuirà il punteggio totale ai concorrenti.
Al Campionato Italiano Cup Tasting valido per il WCTC (World Cup Tasting Championship) i concorrenti daranno prova della loro abilità nel distinguere le differenze di gusto tra diverse tazze di Specialty Coffee. Utilizzando gusto ed olfatto ed applicando tutta la propria attenzione ed esperienza, i concorrenti dovranno identificare nel più breve tempo possibile la tazza contenente un caffè dal gusto differente all’interno di un set composto da 3 tazze. Per ogni round saranno posti sul tavolo 8 set da 3 tazze l’uno.
Infine, sarà svelato a Sigep il paese ospite della quarta edizione di Barista & Farmer, il talent show internazionale dedicato interamente al mondo del caffè di eccellenza, progetto di education & competition per la promozione della cultura del caffè.


www.sigep.it

 

Letto 1770 volte Ultima modifica il Mercoledì, 14 Dicembre 2016 08:17

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010