pasticceria-internazionale-prima-blanca-1100x150-2.gif
Lunedì, 04 Settembre 2017 10:46

Cheese presenta la Piazza del Gelato con Alberto Marchetti

Laboratorio, spazio gourmet e aula didattica dedicati al gelato artigianale in occasione di Cheese.
In collaborazione con Alberto Marchetti e Inalpi.


Cheese 2017, la manifestazione internazionale di Slow Food e Città di Bra dedicata al mondo lattiero-caseario di qualità (15-18 settembre, Bra), dedicherà uno spazio al gelato, con il laboratorio di preparazione, lo Spazio gourmet in collaborazione con l’Antica Corona Reale di Cervere **Michelin, e un’aula didattica.
Si chiama la Piazza del Gelato e nasce da un progetto di Alberto Marchetti, realizzata in collaborazione con Inalpi, azienda che lavora con latte alpino prodotto al 100% in Piemonte e che ha sviluppato un progetto di tracciabilità totale per i propri prodotti.
In collaborazione con Italia Zuccheri, Alberto Marchetti proporrà due tipi di fiordilatte, esempi di bontà e tracciabilità. E non mancheranno i gusti preparati con ingredienti Presìdi Slow Food come la fragola di Tortona, i ramassin della Val Bronda, la pesca di Leonforte, il pistacchio di Bronte, il cioccolato di Chontalpa, la farina bona, la robiola di Roccaverano, la nocciola Piemonte biologica. Il ricavato delle vendite verrà devoluto alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità.

La Piazza del Gelato ospiterà showcooking gratuiti e su prenotazione a cura della Compagnia dei gelatieri e di Inalpi. Si parlerà di materia prima e tracciabilità degli ingredienti, di filiera, di tradizione.
Grazie a Inalpi, nell’aula didattica della Piazza del Gelato si discuterà dell’importanza del benessere animale nell’allevamento (in collaborazione con l’Università di Torino), del latte alpino come forza del territorio, del profilo organolettico del latte nelle vallate piemontesi (in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche) e di latte alpino piemontese, burro, panna e formaggi quali alimenti fondamentali nella dieta.
Con Alberto Marchetti, saranno presenti a Cheese anche Paolo Brunelli della gelateria omonima di Senigallia, Matteo Carloni della Gelateria Gambrinus di Perugia, Simone De Feo della Cremeria Capolinea di Reggio Emilia, Antonio De Vecchi di Gelato Village di Leicester, UK, Antonio Luzi della Gelateria Makì di Fano, Andrea Soban della gelateria omonima di Valenza, Alessandria e Trieste, Daniele Taverna di Gelato Village di Leicester, UK e Mirko Tognetti di Cremeria Opera di Lucca. E alcuni dei docenti della Scuola Internazionale di Alta Gelateria, fondata da Marchetti e da Roberto Lobrano che, dal 2018, terrà corsi professionali di gelateria nella sede di Piazza CLN, negli spazi di Casa Marchetti.


http://cheese.slowfood.it

 

Letto 1743 volte Ultima modifica il Lunedì, 04 Settembre 2017 13:01

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Vota la Copertina

Vota la Copertina

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010

 

Pop up banner PI Ristorazione 600x400