banner-1100x150-ita-agostoni.gif
Giovedì, 05 Dicembre 2019 17:53

7 consigli per allestire la tavola di Natale: protagonista il cioccolato

Sette consigli pratici della creative planner Willy Ghia  per ricreare a casa una mise en place piena di dolcezza
In collaborazione con La Perla di Torino
Sfoglia la gallery fotografica

Natale è alla porte e, se lo studio del menu delle cene tra amici e familiari è sicuramente un aspetto fondamentale, la preparazione della tavola è in assoluto il primo biglietto da visita per dare il benvenuto agli ospiti. Per realizzare una mise en place elegante e d’effetto bastano alcuni piccoli accorgimenti ben studiati e un po’ di creatività per trasmettere il mood natalizio, come spiega la creative planner Willy Ghia, che in occasione di Cioccolatò in collaborazione con l’azienda La Perla di Torino, ha condiviso sette consigli semplici per allestire la perfetta tavola natalizia e un chocolate bar, l’ultima tendenza in fatto di eventi, dove va in scena il cibo degli dei.

Tovaglia, piatti e posate dovranno essere perfettamente coordinati e seguire lo stesso stile e tema colore. Sì a tessuti speciali e all’aggiunta di qualche tocco scintillante, no categorico a un mix & match di stili diversi e accostamenti di fantasie e colori esageratamente audaci. La tradizione a tavola deve essere sempre protagonista, con l’aggiunta di un tocco glam che renda la mise en place contemporanea, optando ad esempio nella scelta di dettagli ed inserti dalle nuance metalliche come l’oro e l’argento, colori simbolo del Natale.


Le decorazioni sulla tavola di Natale sono essenziali. Dal centrotavola parte l’ispirazione di stile di tutti gli altri dettagli decorativi. L’inserimento di qualche lucina all’interno del centro tavola aiuterà a richiamare immediatamente l’atmosfera natalizia - meglio optare per luci bianche, le più raffinate - oltre a qualche rametto di abete e inserti dorati che regaleranno un effetto shining all’allestimento.


Il segnaposto è un altro componente fondamentale della tavola natalizia. Per personalizzarlo, ed inserire un dettaglio a tema, a fianco del nome potreste aggiungere una pallina in vetro trasparente all’interno della quale inserire un dolce trittico di tartufi di cioccolato elegantemente chiusi con un aforisma sul Natale. Un’idea originale per donare un delizioso cadeau agli ospiti, perfetto sia da gustare a fine pasto che da portare a casa in ricordo della serata.


Willy Ghia consiglia di allestire in un angolo suggestivo della casa un Chocolate Bar, l’ultima tendenza di ogni evento che si rispetti. Si tratta di un corner ricco di squisitezze tutte dedicate all’universo del cioccolato, da non confondere con il tavolo dei dolci. Per dare forma al perfetto Chocolate Bar il consiglio è creare simmetrie, giocando su varie altezze con l’inserimento di alzate in vetro porta gianduiotti, coppe con tartufi di cioccolato in diversi gusti, vassoi con pezzi di cioccolato e tavolette da regalare ai bambini, tutto rigorosamente diviso per gusti con il cavalierino di riferimento davanti. Questo angolo sarà inaugurato solamente alla fine del pranzo.


Non esiste cena di Natale che si rispetti senza panettone, da valorizzare portandolo in tavola su un'alzatina e decorandolo con un nastro dello stesso tema-colore prescelto per l’allestimento. Un accorgimento semplice, ma d’impatto che mostrerà la cura nella scelta di ogni dettaglio.


Predisporre un regalo per ogni ospite è la coccola extra e si rivelerà un gesto sicuramente gradito, specialmente in occasione delle feste. L’ideale è pensare a qualcosa di semplice, ma elegante da lasciare a tutti gli invitati a fine della serata. In questo caso, dato che il cioccolato è il fil rouge dell’allestimento, il gift scelto seguirà la stessa linea tematica: i colorati e golosi gift pack delle Perle, nuovi mini tartufi di cioccolato dell’azienda La Perla di Torino, sono sicuramente l’idea vincente per un regalo delizioso e originale.

Per ricreare il clima del Natale in una località di mare piuttosto lontana dall’immaginario classico delle festività, si puòcelebrare il luogo in cui ci si trova giocando con il tema natalizio. Il consiglio di Willy Ghia è optare per una palette cromatica sui toni del turchese, capace di evocare le acque cristalline e i colori caldi. Inserire elementi decorativi come coralli, stelle, nastri e palline dalle sfumature oceaniche per creare un effetto raffinato ed elegante. Anche gli altri dettagli dovranno essere coerenti con il tema-colore prescelto, quindi per i cioccolatini e i cadeau si dovrà optare per pack sulle tonalità turchesi. Perfetti su questo tema i tartufi di pistacchio e i pack delle Perle gusto fondente, che richiamano l’immaginario e i cromatismi di questo scenario.

 

4_Chocolate_Bar.jpg2_Decorazioni.jpg3_Un_segnaposto_delizioso.jpg5_Panettone_2.jpg4_Chocolate_Bar_2.jpg7_Allestimento_tema_tuchese_mare.jpg6_Gift_Pack.png5_Panettone.jpg

Letto 249 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2020 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010