banner-1100x150-ita-agostoni.gif
Martedì, 24 Settembre 2019 20:12

Torna a Modena Sciocolà, il festival del cioccolato

Dopo il grande successo della prima edizione, torna a Modena dal 31 ottobre al 3 novembre Sciocolà, il festival del cioccolato. Questa seconda edizione sarà un inno allo sport e c’è già grande attesa per la Ferrari in scala 1:1 in cioccolato, realizzata da Mirco della Vecchia

 

50 cioccolatieri e pasticcieri da tutta Italia faranno apprezzare e conoscere il cioccolato in tutte le sue dolcissime declinazioni, più di 100 stand espositivi. Gli artigiani proporranno una ricca varietà di prodotti, dai più tradizionali a quelli più ricercati ed innovativi. Dai classici cremini ai tartufi alla nocciola tonda gentile delle Langhe, ai macaron al croccante. E non mancheranno proposte curiose, come le praline al Parmigiano Reggiano. Ci saranno i dolci in vaso cottura a base di cioccolato e i classici dragèes al liquore, i cuneesi al rhum, i liquori al cioccolato e la torta al sangiovese. Per gli amanti dell’healty, il cioccolato bio, senza zuccheri e senza glutine.
Il primo cittadino Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha dichiarato: “Sciocolà si rinnova, e dopo l’edizione del debutto si ripresenta a Modena con oltre 50 maestri artigiani cioccolatieri e oltre 100 stand espositivi. La nostra città, nota, in Italia e non solo, per essere tra le capitali mondiali del mangiare e bere bene, ospita e patrocina con piacere questo evento, che rinnoverà il binomio tra cibo e cultura, tradizioni, e sport, che sarà il filo conduttore di questa seconda edizione. Sarà una manifestazione che proporrà ai modenesi ed ai visitatori cioccolato di altissima qualità, vero e proprio artigianato alimentare che da noi è alta cucina, e sarà una manifestazione che coinvolgerà la città, nei luoghi più belli del centro storico e con giochi, eventi, incontri".

Tra gli eventi più importanti della prossima edizione di Sciocolà, oltre alla realizzazione in scala 1:1 della Ferrari (20 quintali di cioccolato) in omaggio a Michael Schumacher nel suo cinquantesimo compleanno ad opera del cioccolatiere Mirco Della Vecchia e del suo team di maestri cioccolatieri, verrà realizzato un Louvre del Cioccolato dove sarà possibile ammirare delle sculture realizzate interamente in cioccolato dal cioccolatiere Stefano Comelli. Il Premio Sciocolà d’oro, il riconoscimento conferito in ogni edizione ad una personalità che si è particolarmente distinta nel proprio campo, sarà assegnato al pallavolista Ivan Zaytsev. Verrà realizzato, inoltre, un casco in onore di Marco Simoncelli e donato alla fondazione che porta il suo nome. Lungo è, infine, l’elenco delle degustazioni, dei laboratori, degli show cooking e degli incontri in programma.

I prodotti del territorio saranno i colori della tavolozza con i quali Marisa Tognarelli realizzerà e presenterà l'esclusivo cioccolatino creato per Sciocolà 2019. A cura di CNA Modena, in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell'Aceto Balsamico di Modena Dop, si terrà il concorso della Miglior Pralina, a base di aceto balsamico di Modena Dop. Con “CioccoYoga”, con il cioccolatiere Franco Pasquale, il pubblico degusterà pregiati tipologie di cioccolato...ad occhi chiusi!
I più curiosi potranno entrare in una vera e propria Fabbrica di cioccolato BeanToCiok; Gigi e Clara Padovani presenteranno il libro “La ricetta della felicita"; la scuola di inglese per bambini Pingu's English Modena organizzerà divertenti momenti di animazione sul tema del cioccolato. Marcantognini unirà arte e cioccolato in momenti di gioco e disegno ed infine, per tutte le giornate di venerdì, sabato e domenica, saranno presenti i WoodGames, giochi artigianali in legno per addestrare astuzia ed ingegno.

 

Sciocolà è promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Events in partnership con Acai, patrocinata dal Comune di Modena e dalla Regione Emilia Romagna, con il Contributo della Camera di Commercio di Modena.

www.sciocola.it

 

Letto 111 volte Ultima modifica il Martedì, 24 Settembre 2019 20:21

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Vota la Copertina

Vota la Copertina

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010