banner-1100x150-ita-agostoni.gif
Lunedì, 03 Giugno 2019 08:19

Geometria astratta in cioccolato bean to bar firmata Dominique & Cindy Duby

Praliné Noisettes Wild Sweets nella versione frutto della passione e albicocca. Praliné Noisettes Wild Sweets nella versione frutto della passione e albicocca.

Il duo Wild Sweets firmano una personale di cioccolato alla Richmond Art Gallery

L’installazione artistica firmata Wild Sweets® di Dominique & Cindy Duby, presso la canadese Richmond Art Gallery, ha suscitato clamore ed ha rappresentato un’innovazione per la struttura che ospita collezioni d’arte di ogni genere.

Le opere in cioccolato, insieme a composizioni fotografiche su tele dedicate anch’esse al food, sotto il nome di CoCoArt, hanno evidenziato il concetto di Geometria Astratta attraverso il cioccolato. Si tratta di una visione nuova del cioccolato attraverso l’arte, come spiegano gli stessi Dominique e Cindy: “In veste di imprenditori locali e leader mondiali nel nostro campo, con questa mostra non vedevamo l'ora di mostrare ai membri della nostra community una prospettiva nuova sul cioccolato attraverso l’arte. Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per spingerci oltre i confini creativi, attraverso la scienza ma anche l'arte”.

Tra i più noti chef del Canada, nonché Best Chocolatiers & Confectioners in America, i coniugi Duby sono dei veri e propri designer del cioccolato. Con un factory store aperto nei fine settimana, per degustazioni gratuite nell’ambito di Meet the Makers.
Quest’ultima esperienza alla Richmond Art Gallery è stata un'emozionante installazione di cioccolato artistico, meglio dire arte del cioccolato. Quest’ultimo è, infatti, il mezzo artistico, tanto più se CoCoArt sta proprio per... “dalla fava di cacao al cioccolato all'arte!”.

Per quest’opera, i Duby hanno collaborato con la graphic artist Linda Mitsui, talentuosa esponente della moderna visual art e proprietaria di Profile Design Group, per creare sculture realizzate a base di cioccolato, di circa 75 libbre ognuna.
La direzione artistica del progetto è visionaria: ricostruire organicamente una forma geometrica della sfera. E l'installazione ha incluso anche composizioni fotografiche su tela che mostrano i loro cioccolatini dipinti a mano come principale punto focale della creazione. Le tele presentano anche altri ingredienti alimentari, colori e tecniche fotografiche, incluse illuminazione e prospettiva per composizioni finali visivamente uniche. www.dcduby.com

 

Chiara Mancusi

 

Dark Berry Caramel Ganache della collezione Praliné Noisettes Wild Sweets: soffice crema di noce di cocco e infusione di latte e cacao montata con burro di nocciole per una morbida emulsione. “Questa pralina CoCoArt viene prodotta con il nostro cioccolato bean to bar lavorato a mano in piccoli lotti nel laboratorio a Richmond”.
Nella foto in apertura, nella versione frutto della passione e albicocca.

 

61152915_.jpg59617706_.jpg

Si chiamano Cake’Wich i nuovi sandwich dolci di Dominique e Cindy Duby. “Ogni elemento fornisce una trama distinta, che si traduce nel nostro concetto di sandwich dolce”. L’architettura è caratterizzata da un gelato alla crema con ciottoli di fondente 70% bean to bar Trinidad Gran Couva, confit alla mora al 20% di zucchero di frutta e crème brûlé mashmallow speziata. Il tutto tra due strati di ricca e umida torta al frangipane.
A destra, la versione con cioccolato ecuadoriano Camino Verde, confit mango e pesca, e crème brûlée mandorle speziata.

 

candy bar.png

“Questa è la versione Wild Sweets Chocolate Constructivism di Candy Bar. La base è un croccante cookie flakes e crema alla nocciola (Cacao Barry). La parte superiore è un caramello gommoso con panna fresca e burro salato connoci tostate; il tutto ricoperto con fondente bean to bar”.

Letto 296 volte Ultima modifica il Lunedì, 03 Giugno 2019 08:37

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.