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Venerdì, 21 Dicembre 2018 14:03

Party milanese per il primo anno e mezzo della Chocolate Academy Milano

La Chocolate Academy Center Milano ha festeggiato il primo anno e mezzo di attività con un cocktail party per celebrare le aziende con cui collabora e ripercorrere le tappe più salienti toccate finora

 


Il 18 dicembre scorso la prima scuola professionale di Barry Callebaut italiana, inaugurata a giugno 2017, ha ospitato partner, giornalisti e amici per una serata conviviale dal clima natalizio. A fare gli onori di casa il direttore Davide Comaschi e Simone Annese, sales director Gourmet division di Barry Callebaut, con l’aiuto del resident chef per il gelato Ciro Fraddanno.
L’accademia, che dalla sua apertura a oggi ha ricevuto quasi 6 mila visitatori da tutto il mondo, è l’unico centro in Italia specializzato in alta formazione e ricerca su cacao e cioccolato, e ospita il Choco Gelato Lab, centro internazionale d’eccellenza dedicato al gelato. Al suo interno si svolgono corsi didattici (sia con i docenti interni che con professionisti di fama internazionale), consulenze, attività di ricerca e sviluppo, formazione della rete vendita, dimostrazioni e anche la preselezione dei partecipanti italiani al World Chocolate Masters.
Tra i principali progetti portati a termine, sono da annoverare le nuove esperienze di degustazione: l’abbinamento del cioccolato Satongo (in versione liquida, solida e aerata) con la birra belga d’abbazia Pater Linus (Warsteiner) e la Chocolate Pairing Experience elaborata dal sommelier canadese François Chartier. Degno di nota è anche il lavoro che sta dietro alla creazione delle tavolette Or Noir, declinate in più ricette elaborate da pasticcieri e chef, fra cui Davide Oldani, intervenuto nel corso della serata. Sul fronte della ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, Comaschi ha accennato con orgoglio ai suoi Grizzini, dolci grissini realizzati con un innovativo cacao senza grassi (caratteristica che ha riflessi positivi sul piano tecnico) e ricco di fibre.
Il progetto sociale Il Cioccolato Buono, rivolto al grande pubblico, da maggio a dicembre ha dato vita all’iniziativa Milano diventa Rosa, patrocinata dal Comune di Milano e articolata in una serie di eventi per raccogliere fondi a favore di LILT Milano e della campagna Nastro Rosa, per la prevenzione al tumore al seno. E ora veniamo a due momenti di gloria vissuti dal Chocolate Academy Center Milano in questi 18 mesi: il premio Best Partnership Award assegnato nel corso del Gourmet Pastry Chefs event (appuntamento che raduna i team della divisione gourmet di tutte e 22 le Chocolate Academy del mondo) per la rete di partnership istituita con le aziende e, ultimo per ordine cronologico, l’ingresso nei Guinness dei primati con il panettone artistico da 332,20 kg, tempestato di praline RosaMilano (in cioccolato Ruby) e sormontato da una riproduzione in miniatura degli edifici più simbolici del capoluogo lombardo. Il gigantesco panettone è stato presentato il 16 dicembre scorso in Galleria Vittorio Emanuele, a Milano, in presenza del sindaco Giuseppe Sala e davanti a una folla gremita di persone che hanno potuto assaggiarlo al termine delle misurazioni ufficiali effettuate dai delegati del World Guinness Record.
Durante il cocktail party è stata anche presentata una interessante novità: la piattaforma di E-learning + E-commerce Chocolate Academy Online, che offre formazione professionale online (corsi interattivi, PDF con ricette, ecc.), oltre alla possibilità di vendere il prodotto attraverso la sezione shop e di entrare nella community di chef per fare rete in tempo reale.

 

www.chocolate-academy.com/it/it/

La gallery foto
Credits Photo Matteo Cavalleri

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Letto 490 volte Ultima modifica il Venerdì, 21 Dicembre 2018 14:17

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