banner-1100x150-ita-agostoni.gif
Venerdì, 11 Novembre 2016 09:02

Cioccoshow 2016: sotto il segno del buon cioccolato!

Dal 16 al 20 novembre ritorna, nel centro storico di Bologna, Cioccoshow, la manifestazione dedicata al cioccolato artigianale declinato in tutte le sue forme e gusti, promossa da Cna e dall’associazione dei Maestri Cioccolatieri CiocchinBo, con il contributo della Camera di Commercio di Bologna.
Tra gli edifici medievali della città, i visitatori potranno ammirare e degustare i migliori prodotti di cioccolato lavorati a mano da artigiani provenienti da tutta Italia e non solo. La città stessa si svelerà magica sotto i segni del cielo, tema di quest’ultima edizione, attraverso il ricco programma di eventi.

Si parte da Piazza Maggiore, ma saranno coinvolte anche le limitrofe Piazza Galvani, Piazza Nettuno, Via dell’Archiginnasio e, nel week end, Via Ugo Bassi e Via Rizzoli. Durante le cinque giornate saranno tanti i corsi, le dimostrazioni e i cooking show che si svolgeranno nella Scuola di Cioccolato (in Piazza Galvani) e nel Laboratorio Artigianale (allestito in Piazza Re Enzo).
Non mancheranno le novità. In collaborazione con FBM, e ideata da TO-Ciok e La Via del Cioccolato, Cioccoshow presenta la Fabbrica del Cioccolato (in Piazza Re Enzo): qui il pubblico potrà assistere dal vivo al processo completo di lavorazione, dalla fava di cacao alla barretta di cioccolato, come avviene nelle cioccolaterie artigianali.
Gli appassionati di dolci potranno iscriversi su www.cioccoshow.it ai corsi realizzati dall’Associazione Pasticceri Bolognesi presso la Scuola di Cioccolato su: soggetti in cioccolato, nuove proposte per bambini, il temperaggio, crema parigina e vari usi della ganache in cucina, dessert alternativi, praline, lecca lecca, la cioccolata in cucina, tema natalizio, aperitivo al gusto di cioccolato, tartufi, cornetto gelato…
Il Laboratorio Artigianale (Piazza Re Enzo) ospiterà le lezioni dedicate agli alunni delle scuole, per approfondire la cultura del cacao, partendo dalla storia: come veniva usato dai vari popoli e culture, fino al suo arrivo sulle nostre tavole. E sempre qui il pubblico potrà seguire le dimostrazioni e i consigli dei Maestri Cioccolatieri impegnati, per tutte le cinque giornate di manifestazione, in esibizioni di golose creazioni offerte in degustazione alla fine di ogni dimostrazione.
Tra gli ospiti del Laboratorio, Cristiano Beduschi, Eliseo Tonti e Mauro Morandin.
Spazio al cioccolato degustato in abbinamento al vino, sabato 19, presso il Royal Hotel Carlton con Luca Gardini. E non perdete la lunga notte dedicata al cioccolato CioccoNight, sabato, con stand aperti e performance artistiche in tutto il centro della citta dalle 20 fino alle 24.

Cioccoshow conferisce quest’anno a Gabriel Paillasson il Premio Sodero riconoscendone l’impegno collaborativo tra i tanti talenti del mondo della pasticceria, dedizione che ha contraddistinto tutta la carriera dell’amico Angelo a cui è stato intitolato il premio. La premiazione avrà luogo domenica 20 novembre alle ore 11.00 presso il Laboratorio di Cioccoshow in collaborazione con la nostra rivista "Pasticceria Internazionale", media partner della manifestazione.
Gabriel Paillasson è il fondatore della Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione, l’evento più importante del settore a livello mondiale. Il Maestro, nella sua lunga carriera, ha conquistato oltre 300 riconoscimenti e titoli a livello nazionale e internazionale; la sua poliedricità professionale si esprime nella passione per la lavorazione dello zucchero e del cioccolato, testimoniata dai tanti libri che ha dedicato a questi argomenti. Profondo conoscitore del mondo della pasticceria è stato insignito nel 2006 dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Legione d’Onore, uno dei maggiori riconoscimenti francesi.


Cioccoshow è organizzato BF Servizi Gruppo Bologna Fiere.
www.cioccoshow.it

 

 DSC1720

Letto 1864 volte Ultima modifica il Venerdì, 18 Novembre 2016 14:34

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010