pasticceria-internazionale-1100x150.gif
Venerdì, 25 Gennaio 2019 15:02

1° Terre di San Valentino Festival. Cinque giorni di eventi fra gusto, sport, arte e folklore nel segno dell'amore

Debutta il 1° Terre di San Valentino Festival, dedicato all’enogastronomia, allo sport, all’arte e alle tradizioni del territorio.

Dal 13 al 17 febbraio 2019, le vie del centro storico di Terni si riempiranno dei profumi, dei colori e degli eventi di Terre di San Valentino, il festival dedicato ai sapori, allo sport, all’arte e al folklore del territorio.
Promosso dalla Camera di Commercio di Terni, in collaborazioni con le associazioni di categoria, e realizzato da Eventipuntocom, Terre di San Valentino Festival presenta cinque giorni ricchi di eventi e iniziative, che avranno come protagonisti la storia, la cultura, le tradizioni, la natura e il paesaggio e le produzioni tipiche locali.
A partire dal 13 febbraio, nel centro storico di Terni sarà possibile compiere un viaggio nei sapori e nell’artigianato del territorio attraverso otto tappe dedicate alle eccellenze locali. I visitatori potranno dunque trovare la famosa pasticceria ternana, l’enogastronomia umbra e i mastri artigiani del territorio. Uno spazio speciale verrà anche dedicato ai più golosi con alcuni stand che proporranno cioccolati da tutta Italia. 
Particolare attenzione sarà dedicata al re della tradizione dolciaria ternana, il pampepato con l’obiettivo di promuoverlo in Italia e nel mondo, attraverso incontri con i produttori e degustazioni guidate, alla riscoperta del prodotto e della sua tradizione.
Proprio le tradizioni sono il più grande patrimonio di un territorio: il 1° Terre di San Valentino Festival le celebrerà con eventi dedicati alla storia e ai costumi locali, di cui saranno protagonisti figuranti provenienti dalle più importanti feste e rievocazioni storiche. Tre gli spettacoli itineranti animati dai gruppi storici locali: il 14 febbraio, dalle 16 alle 19, sfileranno per le vie del centro i Musici e gli Sbandieratori di Giove; il 16 febbraio sarà la volta dei Tamburini di Collescipoli; il 17 febbraio gran finale con il Corteo Storico dei gruppi di Narni, Calvi, Amelia, Acquasparta e Ferentillo.
Tra le iniziative legate ai sapori e alle eccellenze enogastronomiche, l’Arena del Gusto, allestita in Piazza della Repubblica, con un programma di show cooking realizzati da Love Cake, Associazione Provinciale Cuochi Terni e Chef Academy.
Il 1° Terre di San Valentino Festival nasce come evento legato al tessuto sociale e produttivo di Terni. Per questo, l’obiettivo è creare circoli virtuosi di crescita sociale ed economica attraverso la promozione della formazione professionale e del lavoro. A questo scopo, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi Casagrande-Cesi, verranno realizzate iniziative come Master Pasticciere, corso professionale in cui i ragazzi lavoreranno a stretto contatto con pasticcieri e panificatori, docenti e chef stellati che, grazie alla loro esperienza e capacità, potranno contribuire alla loro crescita formativa.Per giudicare la preparazione, Master Pasticciere selezionerà una giuria di livello, composta da chef, docenti e giornalisti del settore enogastronomico. Testimonial e ospite d’onore sarà Maurizio Frau, Campione Italiano di Cioccolateria.
Tra i villaggi del gusto di Terre di San Valentino, ci sarà anche Cioccolentino, la manifestazione che celebra la festa degli innamorati nel segno del cioccolato e che giunge alla sua 16ª edizione. 
Se il tema della scorsa edizione di Cioccolentino era il primo amore, bruciante e repentino, l’edizione 2019 è dedicata all’amore di “lunga percorrenza” che, come in una maratona, richiede dedizione e costanza, impegno e capacità di guardare lontano. Il tema è quindi il traguardo dell’amore, quello che si taglia insieme, mano nella mano, saltando tutti gli ostacoli della vita.
A proposito di corse e di traguardi, protagonista del 1° Festival Terre di San Valentino è la celebre Maratona di San Valentino, organizzata dall’Associazione Amatori Podistica Terni,alla 9ª edizione e richiama ogni anno più di 2.500 corridori da tutto il mondo. Per la cerimonia di apertura, i maratoneti parteciperanno alla Fiaccolata dell’Amore, che attraverserà la città di San Valentino fino al braciere a forma di cuore, dando il via ufficiale alla Maratona, che percorrerà la suggestiva Valnerina, con un doppio passaggio alla Cascata delle Marmore.
L’amore, si sa, a volte è una maratona da correre, altre volte una vera montagna da scalare: gli innamorati potranno dimostrare allora il loro amore scalando un’enorme tavoletta di cioccolato, alta oltre 6 metri. Per chi raggiunge la vetta e scrive il pensiero d’amore più originale, c’è in palio un weekend romantico, naturalmente per due.
Il 1° Terre di San Valentino Festival darà grande spazio anche all’arte, grazie alla collaborazione con Madè Eventi, che dal 9 al 24 febbraio organizza San Valentino Arte 2019, concorso internazionale d'arte contemporanea con opere di artisti provenienti da tutto il mondo esposte a Palazzo Primavera e iniziative realizzate in collaborazione con il Liceo Artistico Orneore Metelli di Terni, e con il Liceo Classico G. C. Tacito.
Nei cinque giorni del festival grande spazio sarà anche dedicato ai bambini, con attività, laboratori e tanti altri appuntamenti per i più piccoli. 
E sarà anche possibile prenotare pacchetti turistici dedicati a famiglie, sportivi, innamorati e amanti dell’enogastronomia e del cioccolato, che potranno trascorrere un lungo weekend nella città di San Valentino: http://www.terredisanvalentino.it/

Terre_di_SanValentino_Festival2.jpg4.jpg3.jpgTerre_di_SanValentino_Festival1.jpgMaratona_San_Valentino.jpegTerre_di_SanValentino_Festival3.jpg2.jpg

 

Letto 207 volte Ultima modifica il Venerdì, 25 Gennaio 2019 15:15

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010