meet_massari_roma_agg_280818_1100x150.gif
Martedì, 18 Settembre 2018 16:07

Pasticceria Besuschio: largo alla sesta generazione con Giacomo

"La sesta" della Pasticceria Besuschio. Una torta dalla forma esagonale, in morbido biscotto al pistacchio e cremoso al cioccolato fondente con gelatina di lampone. "La sesta" della Pasticceria Besuschio. Una torta dalla forma esagonale, in morbido biscotto al pistacchio e cremoso al cioccolato fondente con gelatina di lampone.

La Pasticceria Besuschio di Piazza Marconi a Milano si rinnova e accoglie alla guida, insieme al padre Andrea, Giacomo Besuchio

L’ingresso di Giacomo Besuschio alla guida dell’omonima Pasticceria segna il passaggio ad una nuova stagione per lo storico locale di Piazza Marconi a Milano, un ulteriore passo in avanti nella visione aperta al mondo che ha reso storica e tanto apprezzata quest’attività di famiglia, da ben 6 generazioni. L'ingresso di Giacomo segna anche il momento del completo rinnovamento degli interni del locale, trasformatosi così da pasticceria a boutique gourmet, raffinata e dal taglio decisamente più contemporaneo, pur preservando i dettagli dell’arredo più strettamente legati allo storico passato del locale. D'altra parte è difficile immaginare il proprio futuro senza avere un passato. Per questo motivo, la Pasticceria Besuschio sa bene che la tradizione è un punto di partenza imprescindibile per la sua attività, ma non rinuncia ad esplorare nuove tecniche e preparazioni.
Il locale è stato completamente rinnovato, grazie a un progetto dell’architetto Simone Colombo che, pur conservando i tratti più caratteristici degli spazi interni, ha trasformato gli ambienti in una vera e propria boutique, dove le creazioni sono valorizzate al meglio dietro le vetrine illuminate del bancone, come fossero gioielli.
“La tradizione è la base della pasticceria, fa parte della nostra famiglia, permette di raccontare chi sei e da dove vieni”, spiega Giacomo, che accanto al padre in questi anni ha visto far ritorno sui banchi della pasticceria di Piazza Marconi prodotti da forno quasi dimenticati, come il pan mèin, riproposto in veste nuova, una sorta di ponte tra passato e presente.
In occasione della presentazione dei rinnovati locali, la Pasticceria Besuschio ha ideato la"La sesta", una torta dalla forma esagonale, in morbido biscotto al pistacchio e cremoso al cioccolato fondente con gelatina di lampone.

 

I prodotti della Pasticceria Besuschio

 

Tra i dolci su cui da sempre la Pasticceria Besuschio ha costruito la propria fama c’è il panettone. Seguendo l’intuizione di destagionalizzare questo ricco lievitato sono nati dolci come il Fior di Gianduia (2007) con albicocche, noci pecan e cremosi cubotti di gianduia fondente, o il Crakelè (2010) a base di fave di Tonka e vaniglia Burbon, cui sono aggiunti pezzi di marroni della Val di Susa e scorza candita di limoni della Costiera Amalfitana.

Il Besuschino è l’omaggio di Andrea Besuschio al caffè, dolce che unisce la devozione nazionale per il caffè alla raffinatezza dei migliori cru di cioccolato fondente. Ne risulta una bevanda a base di crema di caffè e schiuma di latte servita con un cucchiaino di cioccolato al 73%.

Il Biegrasòt è un cioccolatino formato maxi dedicato ad Abbiategrasso, ripieno di cremoso al gianduia, un croccante biscotto di frolla e un’infusione al pepe di Giamaica.

La Pagnotta di Fraa nasce da una vecchia ricetta dei frati dell’Annunciata che donavano ai poveri della città nei giorni di festa. “Questa ricetta è stata rivisitata da mio padre nel 1970 ed è un marchio registrato come la “Tegola per San Bernardino” creata a due mani con mio padre nel 1987 - spiega con Andrea. - Questi due prodotti con il pan meino sono i dolci che più ci identificano, legati alla storia e alla tradizione pasticcera lombarda”.

 

www.pasticceriabesuschio.it

pasticceria_besuschio_interno_bancone.jpgpasticceria_besuschio_team_interno_pasticceria.jpegAndrea_e_Giacomo_Besuschio.jpgpasticceria_besuschio_interno_saletta.jpg

Letto 605 volte Ultima modifica il Martedì, 18 Settembre 2018 16:22

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Cerca nel sito

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2018 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010