meet_massari_roma_agg_280818_1100x150.gif
Lunedì, 27 Agosto 2018 09:06

Pronti per il Santarosa Pastry Cup?

Estro creativo e reinterpretazione in chiave moderna saranno i tratti salienti dell’edizione 2018 del Santarosa Pastry Cup, con grandi nomi in giuria

Con le iscrizioni al concorso chiuse, possiamo finalmente scrivere di essere pronti a vivere, anche quest’anno, il fascino della tradizione della sfogliatella santarosa e dei suoi luoghi nativi nell’ambito del Santarosa Pastry Cup, in programma il prossimo 25 settembre a Conca dei Marini, in Costiera Amalfitana. Di lei (la sfogliatella incarna la seduzione femminile con i registri della pasticceria) scriviamo ogni anno con piacere, per offrire puntuali aggiornamenti (online e sulla nostra rivista "Pasticceria Internazionale") sulle moderne tendenze che la eleggono "dolcezza senza tempo", protagonista di nuove ed apprezzate interpretazioni d'autore.

“Pasticceria Internazionale” parteciperà all'evento, ancora un volta, in qualità di media partner. Incontreremo, a settembre, volti noti della pasticceria e della gastronomia italiana, impegnati a giudicare le creazioni dei finalisti di concorso, impegnati quest’anno ad arricchire la ricetta con un settimo elemento, univoco e caratterizzante, sul tema Sfogliatella 7 Sensi. Saranno presenti in giuria: Alfonso Pepe, Carla Icardi, Gennaro Esposito; Gianluca Fusto, Leonardo Di Carlo, Nicola Pansa, Sabatino Sirica, Sal De Riso e Salvatore Calabrese.

Martedì 25 settembre la ricca giornata del Santarosa Pastry Cup inizierà con una piacevole novità, che vedrà protagonisti i bambini del plesso scolastico di Conca dei Marini. Al fine di mantenere un legame forte con il territorio e il tessuto sociale, si terrà un laboratorio della Santarosa, durante il quale i giovanissimi partecipanti, sotto la guida di Sal De Riso e Nicola Pansa, scopriranno come realizzare gustosissimi prodotti dalle preziose materie prime ricevute in dono dalla natura. All’incontro, un vero e proprio viaggio nella cultura e nella tradizione di Conca dei Marini, parteciperanno anche le famiglie, le autorità locali civili ed ecclesiastiche.
Nel primo pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 15,30 circa, al Sensi Restaurant di Amalfi, i 5 pasticcieri finalisti daranno inizio alla gara, presentando alla giuria le proprie creazioni dolciarie. A presentare l’evento sarà Chiara Giallonardo, volto noto RAI, da anni impegnata alla conduzione di Linea Verde Orizzonti.
Verrà presentato il dolce vincitore della categoria Pastry-Chef; Raimondo Esposito esibirà una  sua  scultura in zucchero dedicata alla sfogliatella Santarosa, ed eccezionalmente per la categoria Barman-Barchef Salvatore Calabrese preparerà un cocktail dedicato al dolce protagonista dell’evento.
Oltre alla premiazione dei pasticcieri, assisteremo alla consegna del Premio Letterario Gastronomico "Sfoglia Conca...racconti di dolcezza", giunto alla sua VI edizione. In programma, gli organizzatori hanno inserito anche una degustazione a tema, a cura della Pasticceria Pansa e di Sal De Riso, e la cena di fine evento presso Le Bontà del Capo a Conca dei Marini.


www.santarosapastrycup.com

 

Letto 1155 volte Ultima modifica il Lunedì, 27 Agosto 2018 09:41

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Cerca nel sito

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2018 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010