pasticceria

PASTICCERIA

Tutto Gelato 2017

GELATO

CulturaCioccolato 2017

CIOCCOLATO

cucina

CUCINA

caffe

CAFFE'

packaging

PUNTO VENDITA

Dubbini OTT17

Chiara Mancusi

Chiara Mancusi

Marquise al cacao e cuore al doppio cioccolato.
La ricetta di Denise Castagno
DC&more

 

Giovedì, 07 Dicembre 2017 09:04

La scuola di cucina raddoppia

Apre la nuova sede del Centro di Formazione dell’Associazione Cuochi di Torino e Provincia
www.cuochitorino.it

Una nuova location della Scuola di Cucina dell’Associazione Cuochi di Torino e Provincia si aggiunge a quella storica di Via Bogino 17 a Torino: la sede succursale di via Sansovino 240. Una nuovissima location con una cucina didattica composta da 18 postazioni individuali, dove si svolgeranno i nostri corsi di cucina professionali, amatoriali, di pasticceria e tematici professionali.

Biscuit alle mandorle, mousse al cioccolato bianco alla vaniglia e mousse al cioccolato extra bitter 61% e crema inglese
Stefano Venier, Arte Dolce
Foto Francesco Zanet

Mercoledì, 06 Dicembre 2017 13:11

Morbidi, tradizionali

La grappa invecchiata più famosa al mondo è quella delle Distillerie Berta. L’azienda visionaria, fondata a Nizza Monferrato, At, nel 1947 da un illuminato Paolo Berta, da alcuni anni si è trasferita a Mombaruzzo, At. Oltre alle cantine e alla distilleria si è arricchita, nel tempo, di un parco botanico di 8 ettari, di un museo della grappa, di due relais (Villa Prato e Villa Castelletto) e di una pasticceria. Qui si producono gli amaretti morbidi di Mombaruzzo, secondo la ricetta della Pasticceria Moriondo Carlo, acquisita dall’azienda.

Venerdì, 01 Dicembre 2017 16:49

T’a Milano temporary store da Raw & Co

T’a Milano, il brand fondato nel 2008 da Tancredi e Alberto Alemagna, eredi di una famiglia che ha fatto la storia della tradizione dolciaria italiana, come già nel 2015, rinnova la propria collaborazione con Raw, il cabinets des curiosités dei milanesi.
Fino al 22 dicembre 2017, i prodotti T’a Milano saranno in vendita, infatti, anche presso il T’a Milano Temporary Store, all’interno di Raw& Co, in corso Magenta 10.
RAW in inglese significa “crudo, grezzo”, ed è in questo termine anglosassone che si racchiude la quintessenza del concept Raw. La novità 2017, rappresentata dall'apertura del nuovo store di Corso Magenta 10, consolida un format RAW, interprete di un vero e proprio lifestyle.

Venerdì, 01 Dicembre 2017 15:21

Festeggiamo la Sacher!

Il 5 dicembre si celebra la giornata della Sachertorte.
Per la ricetta dell'esperto online Armando Palmieri, cliccate qui


È difficile che una torta sia più conosciuta di lei. Le sue origini risalgono, infatti, al 1862, quando il principe Von Metternich incaricò lo chef di corte di creare un dolce speciale per sé e per i suoi ospiti. Ma il capo chef era malato e così l’allora 16enne Franz Sacher (1816-1907), poi apprendista nel secondo anno, subentrò nell'incarico. "Non farmi vergognare stasera!" lo avvertì Von Metternich. Il risultato fu la Sachertorte. 40 anni dopo, suo figlio Eduard Sacher aprì l’oggi famosissimo Hotel Sacher a Vienna.
La ricetta originale di questo famosissimo dolce al cioccolato viene custodita presso l'Hotel Sacher in una cassetta di sicurezza sottochiave, come fosse un tesoro. Ma gli ingredienti principali sono noti: farina, uova, zucchero, cioccolato fondente e marmellata di albicocche. La preparazione è abbastanza semplice, la parte difficile consiste nella copertura al cioccolato. La buona riuscita della glassa dipende, infatti, principalmente dalla temperatura con cui viene preparata e deve risultare liscia e lucida.

Venerdì, 01 Dicembre 2017 15:14

La Sfogliatella di Natale

La novità realizzata nei laboratori di Cuori di sfogliatella, a Napoli.

Arriva da Napoli l’idea de La sfogliatella di Natale. Antonio Ferrieri, titolare di Cuori di Sfogliatella, continua a lavorare alla valorizzazione del dolce più rappresentativo della sua città: la sfogliatella, proposta nel suo negozio in oltre 30 gusti.
La nuova sfogliatella dedicata al Natale è una deliziosa monoporzione in versione street food. Ha un guscio esterno in sfoglia, lavorata a mano come da tradizione, e un interno al gusto di torroncino ricoperto da una cascata di struffoli, le tipiche piccole palline di pasta dolce fritte nello strutto ricoperte di miele, confettini colorati e frutta candita.

"Tutto Gelato" è gratuito, sfogliabile e scaricabile anche online.
Il nuovo numero di novembre QUI
In copertina: “Pistacchi-o-Pistacchio” di Davide Oldani

Da settembre ad oggi, il comparto si è riunito in più occasioni (come leggerete anche su questo gustoso numero), dimostrando su più fronti un forte desiderio di confronto e coesione per valorizzare e difendere in maniera univoca e chiara il gelato artigianale italiano. Una volontà che diffonde energia positiva e che va colta e coltivata con determinazione, da parte di tutti.

Nella sesta edizione del concorso, menzione speciale per la Pasticceria Mennella e la Pasticceria Marra. La Pasticceria Ferrante si aggiudica il premio per il miglior dolce innovativo.

Anche quest’anno, Giuso è stata in prima fila per supportare una serie di eventi legati alla promozione del panettone artigianale su tutto il territorio nazionale.
In occasione di Re Panettone 2017, si è svolta la VI edizione del concorso I PanGiuso che ha visto trionfare il Panificio Ascolese di San Valentino Torio (SA) per il suo panettone tradizionale e la Pasticceria Ferrante di Campomorone (GE) per il miglior dolce innovativo.

MIG – Mostra Internazionale del Gelato artigianale
3 – 6 dicembre 2017
Longarone
Scopri il programma

Pagina 1 di 191