pasticceria

PASTICCERIA

Tutto Gelato 2017

GELATO

CulturaCioccolato 2017

CIOCCOLATO

cucina

CUCINA

caffe

CAFFE'

packaging

PUNTO VENDITA

modecor 2017 Long Banner PI 01

  • semifreddo
  • noipervoi
  • Banner Buona la prima
  • Banner Libro Gelato 2016
  • Logo speciali
  • Banner VOTA LA COPERTINA 2017
Chiara Mancusi

Chiara Mancusi

È la Gelateria La Scimmietta di Afragola (Napoli) la migliore gelateria italiana secondo gli utenti del Gastronauta.it. Questo il risultato del concorso lanciato dal portale di Davide Paolini in collaborazione con l’azienda Giuso che ha premiato la gelateria campana con le 5.505 preferenze dei lettori del Gastronauta. Al secondo posto si è classificato Il gelataio di Vicenza, seguito dalla Gelateria Serafini di Lavis a Trento.
La premiazione ufficiale Migliore Gelateria d’Italia 2017 si è tenuta lo scorso 16 ottobre presso l’Area Show Cooking San Benedetto a Palazzo del Ghiaccio, durante la sesta edizione di Milano Golosa.

La bûche de Noël è il simbolo della tradizione natalizia francese, sempre più declinato in una miriade di forme e versioni differenti, spaziando dalle classiche ad immaginifiche interpretazioni all’avanguardia. Senza nulla togliere ai nostri straordinari e sempre più versatili lievitati festivi, vi consigliamo di dare uno sguardo alle idee scovate nella Ville Lumière. Così da invitarvi ad immaginare nuove dolcezze invernali con cui allietare i clienti durante la stagione fredda, traendo ispirazione dagli abbinamenti impensati, dai soggetti tradizionali o alternativi, dalle scintillanti decorazioni e dai gusti vicini e lontani.
Sfogliate qui le gallery foto eXtra dell'articolo pubblicato su "Pasticceria Internazionale" a pag. 39.

Su "Pasticceria Internazionale" 295 vi raccontiamo la storia di Gérard Dubois, fondatore e titolare de La Rose Noire, azienda in costante ascesa, specializzata in prodotti da forno e pasticceria.
Guardate qui la gallery foto eXtra.

Mercoledì, 18 Ottobre 2017 14:21

Alla scoperta del panettone futuro

I pasticcieri sanno bene come si potrebbe ingolosire l’universo con il panettone, mentre più difficile risulta immaginare il lievitato per eccellenza che si gusterà tra vent’anni. Lo abbiamo chiesto ai più noti pasticcieri italiani. Leggete cosa ci hanno risposto sulla rivista a pag. 49 e sfogliate qui la gallery foto eXtra della Notte dei Maestri del Lievito Madre.

Mercoledì, 18 Ottobre 2017 14:14

Speciale stage da Stéphane Klein

La pièce ideata da Stéphane Klein per il numero di ottobre è lo Schiaccianoci (tutorial fotografico e ricetta pubblicati su "Pasticceria Internazionale" 295 a pag. 54 ). Ed è stata realizzata durante uno dei suoi mitici stage sullo zucchero tirato ikebana.
Sfogliate qui la gallery foto eXtra di un’allieva d’eccezione: Silvia Federica Boldetti.

Mercoledì, 18 Ottobre 2017 14:12

VARSAVIA IN CINQUE TAPPE

Pare mantenere bene le promesse la Polonia, Paese in grande fermento, che intende ancora crescere, consolidarsi e aumentare la qualità dell’offerta. Nell’ambito della copiosa presenza di pasticcerie di buon livello, ne abbiamo visitate cinque, fra centro e quartieri residenziali, trovandoci di fronte a realtà interessanti, specchio veritiero di un’evoluzione convincente. L'articolo è pubblicato su "Pasticceria Internazioanle" di ottobre. Guardate qui la gallery foto eXtra

Mercoledì, 18 Ottobre 2017 11:08

CELEBRANDO LA POLACCA CON DARIO SALTARELLI

Da una ricetta tradizionale, nasce a Baia Domizia la Polakkeria® di Dario Saltarelli, locale originale dove degustare ed apprezzare le artigianalità locali.
L'intervista al pasticciere e la ricetta dela sua pastiera napoleana sono pubblicate su "Pasticceria Internazionale" di ottobre.
Guardate qui la gallery foto eXtra

Per la rubrica In viaggio con la farina, dall’Asia ci spostiamo in Nord Africa con Molino Pasini. La prima tappa è in Egitto, con una specialità di semplice fattura molto diffusa in tutto il Paese: i Goraiebe. La ricetta e i consigli tecnici di Giambattista Montanari sono a pag 72 di "Pasticceria Internazionale" di ottobre.
Ecco i passaggi della ricetta

Mercoledì, 18 Ottobre 2017 10:57

CONQUISTATORI E PIONIERI IN INDONESIA

"Oggi l’Indonesia è la prima produttrice mondiale fuori dal continente africano. Il suo cacao viene interamente assorbito dalle multinazionali e gran parte di esso viene utilizzato per la creazione del surrogato e nella cosmesi. Il 70% della produzione avviene nell’isola di Sulawesi, mentre il rimanente è diviso tra la parte orientale di Sumatra e Giava, con l’area di Yogyakarta e l’e-strema parte orientale". Sul numero di ottobre (a pag. 90) continua il diario di viaggio di Umberto Boscolo, FBM Boscolo.
Guardate qui le foto eXtra

Il giovane chef Fabrizio Barbato firma la proposta dolce del nuovo L’Ile Douce a Milano.


Dall’idea e dalla passione di quattro amici, nasce a Milano un nuovo angolo dolce, L’Ile Douce con una produzione di ispirazione francese, iconiche incursioni italiane e la nota english per il servizio all’ora del tè. Nel quartiere Isola, al civico 15 di via Luigi Porro Lambertenghi.
Di chiara ispirazione francese anche il concept interno: colori pastello, laboratorio parzialmente a vista, bancone in marmo chiaro di Carrara, boiserie preziosa per il tè, pavimenti alla Versailles e cornici e specchi alle pareti.
A L’ile Douce il giovane pastry chef Fabrizio Barbato firma la proposta dolce, declinata in torte, mono, mignon, macaron, biscotti, semifreddi, tra signature e saissonier, oltre a viennoiserie, croissant farciti al momento, pain au chocolat e i classici della tradizione italiana come il frangipane, la crostata ricotta e visciole…

Pagina 1 di 185

La meglio gioventù

Sin dal suo nascere, nel 1978, “Pasticceria Internazionale” ha avuto fra i primi obiettivi il fattivo sostegno di concorsi ed eventi dedicati ai giovani, agli studenti e ai docenti.

Leggi tutto...

I nostri eXperti

  • Francesco Favorito

    Francesco Favorito

    Pastry Chef

  • Sarah Scaparone

    Sarah Scaparone

    Kite in Nepal

  • Cris e Max

    Cris e Max

    In Cucina

  • Liberato Aliberti

    Liberato Aliberti

    Cru Forma Mentis

  • Francesco Sanapo

    Francesco Sanapo

    Coffee Lover

  • Marco Spetti

    Marco Spetti

    Quelli che... non solo dolci

  • Paolo Griffa

    Paolo Griffa

    My blog...

  • Silvia Boldetti

    SILVIA BOLDETTI

    Pastry Queen

  • Luca Lacalamita

    Luca Lacalamita

    Note dalla Cucina

  • Armando Palmieri

    Armando Palmieri

    Il Ricettario

Cerco & Offro

Cerco lavoro come aiuto cuoco. Qualifica alberghiera ed esperienza maturata in diversi ristoranti...

Leggi tutto...

 

Centro Studi "Pasticceria Internazionale"

Il Centro Studi Pasticceria Internazionale si propone di valorizzare il patrimonio dolciario artigianale, attraverso la raccolta di attrezzature ed utensili di ieri e dell’altro ieri

Leggi tutto...

Pasticceria Internazionale

SCARICA IN OMAGGIO
IL PRIMO NUMERO
DI PASTICCERIA INTERNAZIONALE

PI 1-cop

Vota la Copertina

Dal 2009, ogni anno vi invitiamo a votare la copertina che preferite di "Pasticceria Internazionale"!
Quest'anno l'ambita targa per la copertina di “Pasticceria Internazionale” più votata dai lettori è stata assegnata all’azienda Puratos Italia.

Leggi tutto...