pasticceria

PASTICCERIA

Tutto Gelato 2017

GELATO

cioccolato

CIOCCOLATO

cucina

CUCINA

caffe

CAFFE'

packaging

PUNTO VENDITA

banner OLFOOD 04 17

  • semifreddo
  • noipervoi
  • Banner Buona la prima
  • Banner Libro Gelato 2016
  • Logo speciali

Südback, la fiera dedicata al settore della panetteria, si svolgerà a Stoccarda dal 23 al 26 settembre

Con i suoi 700 espositori e numerosi operatori di provenienza nazionale e straniera, la fiera sulla panetteria Südback chiarisce i trend più recenti, mostrando innovazioni e rispondendo ai quesiti sul futuro. Accanto alle soluzioni relative ad argomenti di importanza pratica, presenterà al pubblico specializzato anche un programma collaterale.
Dal 23 al 26 settembre prossimi, i visitatori potranno partecipare alle manifestazioni previste nel Forum sulle tendenze per la panetteria (Forum L-Bank, padiglione 1, stand 1D71) e nel Forum sulle tendenze per la  pasticceria (padiglione 7, stand 7E51).

 

È uscito il nuovo magazine di Psticceria Internazionale dedicato al mondo della gelateria artigianale
"TuttoGelato" di settembre
Gratuito e scaricabile su https://issuu.com/chied/docs/tutto_gelato_2017_03

Re Panettone compie 10 anni e lancia la Certificazione Re Panettone®
25 e 26 novembre, Milano
2 e 3 dicembre, Napoli
 

Il 2017 è l’anno della X edizione milanese di Re Panettone, nonché terzo anno di kermesse nella città di Napoli. Re Panettone si svolgerà prima a Milano, il 25 e il 26 novembre nella Fabbrica Orobia 15 (via Orobia 15), e dopo a Napoli, il 2 e il 3 dicembre. Come da tradizione, gli entrambi gli appuntamenti prevedono l’esposizione e la vendita dei lievitati tradizionali e innovativi, momenti di degustazione, incontri con i pasticcieri, approfondimenti tematici e laboratori sensoriali. Ed è confermata, sia per Milano che per Napoli, la formula di ingresso libero alla kermesse con la possibilità di acquisto di panettone al prezzo bloccato di 25 euro al kg.

IFSE diventa partner unico per la formazione di cucina e pasticceria italiana per gli studenti provenienti dalla Mongolia


La scuola di alta cucina e pasticceria IFSE allarga ancora una volta i propri orizzonti e sigla un nuovo accordo volto all’incoming di studenti italiani dall’estero, questa volta con la Mongolia. Si tratta di un accordo decennale in esclusiva, fortemente voluto da Luigi Toscano e Khayankhayarvaa Batzul rispettivamente  CEO e Direttore Generale dal Centro Informativo Italia in Mongolia che, insieme al Humam Resources Manager Uuganbaatar Enkhjinbaatar e al Presidentessa del Centro per l’incremento degli scambi culturali e linguistici tra Mongolia e Italia Shinezoring Tselmeg, sono volati in Italia per visitare personalmente le sedi IFSE e siglare la partnership con il Direttore Generale IFSE Raffaele Trovato.

Pasquale D’Apice trionfa alla Festa del Gelato Artigianale di Salerno Ice to Meet You 

Al Festival del Gelato Artigianale Ice to Meet You vince lei , la nocciola, e precisamente la varietà mortarella, tipica della Campania con un frutto medio-piccolo e la caratteristica forma leggermente allungata e compressa lateralmente. Dalle riconosciute proprietà nutrizionali, se tostata rimanda a sentori di caramello e pane tostato.
Fornita in pasta dalla Cooperativa Nocciola Irpina presieduta da Carlo Mazza, come ingrediente principale per la gara nella realizzazione del gelato artigianale, la mortarella si è espressa a pieno nella sua aromaticità nel gelato artigianale di Pasquale D’Apice, del Punto Freddo a Salerno, Scafati e Pompei, che si è aggiudicato così il Premio Giornalistico Enogastronomico.
Ottimo grado di percezione di gusto, buona consistenza, giusta dolcezza, cremosità, delicatezza al palato, un gelato dal buon aspetto, quello di Pasquale che dichiara come il Trittico della Bravo lo abbia aiutato nella costruzione  e nell'esaltazione del gusto. Merito di una rapida mantecazione e del sistema ionico della macchina. 

Da un’idea di Roberto Lobrano e Alberto Marchetti, nasce a Torino la nuova Scuola Internazionale di Alta Gelateria.

Viene presentata oggi, nella Piazza del Gelato di Cheese a Bra, la Scuola Internazionale di Alta Gelateria, nuovo progetto formativo che punta a promuovere un approccio consapevole del mestiere di gelatiere artigiano. La Scuola ha sede a Torino, negli spazi didattici di Casa Marchetti (Piazza CLN, 254) e inizierà i corsi nei primi mesi del 2018.
Tutto nasce da un’idea di due professionisti del gelato e della formazione: Roberto Lobrano e Alberto Marchetti che insieme condividono l’idea di una professionalità – quella del gelatiere – bisognosa di dedizione e di tempo, e forte grazie all’apprendimento, perché “il gelato è un prodotto da riscoprire nella sua semplicità e da tutelare”.

In occasione della 78a edizione del concorso Miss Italia, i cake designer e brand ambassador Laped Italia Katia Malizia e Gian Paolo Panizzolo hanno omaggiato la bellezza femminile italiana con una creazione di pasticceria artistica, riscrivendo su pasta di zucchero la storia  delle icone di bellezza nostrane dal ’40 al 2000 .

A Napoli la pasticceria Cuori di Sfogliatella presenta il Konosfoglia, un cono di sfoglia con gelato al gusto sfogliatella

A Napoli nei laboratori della pasticceria Cuori di Sfogliatella, dopo la Vesuviella a forma di Vesuvio e la Borbonica con un ripieno di ricotta e babà, la sfogliatella riccia diventa un cono gelato.
Stesso impasto, stessa forma. La riccia è a tutti gli effetti un goloso street snack.
Nel cono di sfoglia viene servito un gelato al gusto sfogliatella, guarnito a scelta con cioccolato bianco, gianduia e le creme pistacchio, nocciola e cocco. Senza dimenticare la granella, in dieci varianti tra cui nocciole, mandorle e cocco.

www.cuoridisfogliatella.it

 

Il "Pistacchio" di Alessandro Crispini, della Gelateria Crispini di Spoleto,
vince la finale internazionale del Gelato World Tour 2017

È stato creato da un gelatiere italiano il miglior gusto di gelato al mondo, premiato lo scorso 10 settembre a Rimini, durante la finale internazionale del Gelato World Tour, organizzata da Carpigiani Gelato University e Sigep - Italian Exhibition Group.
Alessandro Crispini della Gelateria Crispini di Spoleto (Perugia) vince il Gelato World Tour con il gusto “Pistacchio”, preparato con tre qualità di pistacchi siciliani (due di Bronte e uno dell’agrigentino) e l’aggiunta di fior di sale di Cervia per esaltarne ancor più il gusto. Le tre varietà di pistacchio sono tostate per 24 ore, poi scottate con zucchero e bacche di vaniglia del Madagascar, come spiega lo stesso Crispini, molto emozionato durante a premiazione.

Grazie ad un procedimento unico, Barry Callebaut libera la fragranza e il tono di colore presenti naturalmente nel chicco di cacao ruby.
Nasce così il quarto cioccolato ruby.


A Shanghai, lo scorso 5 settembre, Barry Callebaut ha presentato ufficialmente ruby, il quarto tipo di cioccolato dopo quello fondente, al latte e bianco, dal fresco aroma dei frutti di bosco e con un caratteristico colore rossastro dato dai precursori presenti naturalmente nel chicco di cacao.
Circa 13 anni fa, durante le attività di ricerca sul cacao condotte nel reparto R&D di Barry Callebaut a Louviers, all’interno dei chicchi furono rilevate nuove ed uniche caratteristiche. Dopo anni di studi di ricerca applicata per analizzare le migliaia di componenti chimici del chicco di cacao, condotti in collaborazione con la Jacobs University di Brema (Germania), Barry Callebaut ha elaborato un procedimento che attiva i precursori presenti naturalmente nei chicchi alla base della fragranza e del caratteristico tono di colore.
Nasce così il cioccolato ruby, nella cui lavorazione non si aggiungono né bacche, né aromi di bacca, né coloranti.

Pagina 1 di 125

La meglio gioventù

Sin dal suo nascere, nel 1978, “Pasticceria Internazionale” ha avuto fra i primi obiettivi il fattivo sostegno di concorsi ed eventi dedicati ai giovani, agli studenti e ai docenti.

Leggi tutto...

I nostri eXperti

  • Francesco Favorito

    Francesco Favorito

    Pastry Chef

  • Silvia Boldetti

    SILVIA BOLDETTI

    Pastry Queen

  • Cris e Max

    Cris e Max

    In Cucina

  • Sarah Scaparone

    Sarah Scaparone

    Kite in Nepal

  • Paolo Griffa

    Paolo Griffa

    My blog...

  • Maria Luisa Lucchesi

    Maria Luisa
    Lucchesi

    Viaggiaegusta

  • Francesco Sanapo

    Francesco Sanapo

    Coffee Lover

  • Armando Palmieri

    Armando Palmieri

    Il Ricettario

  • Liberato Aliberti

    Liberato Aliberti

    Cru Forma Mentis

  • Luca Lacalamita

    Luca Lacalamita

    Note dalla Cucina

  • Marco Spetti

    Marco Spetti

    Quelli che... non solo dolci

Cerco & Offro

Cerco lavoro come aiuto cuoco. Qualifica alberghiera ed esperienza maturata in diversi ristoranti...

Leggi tutto...

 

Centro Studi "Pasticceria Internazionale"

Il Centro Studi Pasticceria Internazionale si propone di valorizzare il patrimonio dolciario artigianale, attraverso la raccolta di attrezzature ed utensili di ieri e dell’altro ieri

Leggi tutto...

Pasticceria Internazionale

SCARICA IN OMAGGIO
IL PRIMO NUMERO
DI PASTICCERIA INTERNAZIONALE

PI 1-cop

Vota la Copertina

Dal 2009, ogni anno vi invitiamo a votare la copertina che preferite di "Pasticceria Internazionale"!
Quest'anno l'ambita targa per la copertina di “Pasticceria Internazionale” più votata dai lettori è stata assegnata all’azienda Sagi.

Leggi tutto...