debic-banner-hands-campaign-1100x150.gif
Giovedì, 19 Luglio 2018 16:23

I regolamenti dei concorsi della Mostra Internazionale del Gelato artigianale

Sono online i regolamenti dei concorsi “classici” della MIG - Mostra Internazionale del Gelato Artigianale

 

Se quest’anno la sezione dei concorsi della MIG - Mostra Internazionale del Gelato Artigianale si arricchirà di nuove competizioni, i veterani come le internazionali Coppa d’Oro e Gelaterie in Web rimangono assolutamente le più gettonate con numerose richieste di informazioni, che da settimane arrivano a Longarone Fiere. E ancor più a livello nazionale per il concorso “Carlo Pozzi” – il gelato in passerella, riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri e dei Centri di formazione professionale alimentare.

                                                                                              

CREMA VANIGLIA IL GUSTO IN CONCORSO PER LA 49esima COPPA D’ORO 

Istituito nel 1970, il concorso internazionale Coppa d’Oro è considerato l’Oscar mondiale del gelato artigianale, e ogni anno dà la possibilità ai maestri gelatieri artigiani di tutto il mondo di mettere in evidenza le proprie capacità professionali. Nell’albo d’oro della manifestazione figurano gelatieri che hanno fatto la storia del gelato artigianale nel mondo e a testimonianza di quanto sia sentito all’estero troviamo oltre il 40% di gelaterie straniere iscritte ogni anno, in particolare dalla Germania e dall’Olanda. A vincere la scorsa edizione - 2017, Giuseppe Zerbato della gelateria Il Gelataio di Vicenza, seguito da Alex Giovanni Bucciol della gelateria Mikamale di Lignano e da Gianni Piucco della gelateria Puro Gelato di Heidelberg in Germania. A Taila Semeraro della gelateria Ciccio in Piazza di Ostuni invece è andato il premio Under 30. 

Per il 2018, sempre all’interno della MIG - Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (regolamento sul sito www.mostradelgelato.com), la giornata dedicata alla consegna dei campioni di gelato alla crema vaniglia è martedì 4 dicembre. Dalla prima selezione avremo, quindi, i cinque finalisti che si confronteranno mercoledì 5 dicembre, dalle ore 10.30 nel laboratorio Perin di Longarone Fiere, nel fare il gelato, sempre al gusto crema vaniglia, di fronte ad una giuria tecnica, la quale potrà assegnare fino a 40 punti, 20 per il modo di lavorare e 20 per il gusto del gelato appena uscito dal mantecatore. Mentre in modo anonimo, i relativi campioni saranno poi valutati dalla giuria finale alle 14.30 che assegnerà ulteriori 70 punti per il gusto e per la struttura, con possibilità di vedersi assegnata la Lode se a punteggio pieno di 110.

Confermato anche per questa edizione, quale responsabile il Sig. Luigino Dal Farra che si avvarrà della collaborazione degli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani, i quali si impegneranno a curare lo svolgimento della gara. Soprattutto le varie giurie vedranno nomi importanti e qualificati, di caratura internazionale, che saranno pubblicati già a settembre sul sito www.mostradelgelato.com.

 

TUTTO DEFINITO PER LA 17a EDIZIONE DI “GELATERIE IN WEB”

In occasione della 59esima Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, Longarone Fiere promuove il concorso Gelaterie in web, giunto alla diciassettesima edizione, che vuol premiare la migliore presenza sul web delle gelaterie di tutto il mondo. E sul sito www.mostradelgelato.com è già disponibile la scheda d’iscrizione gratuita che permetterà ad una giuria di esperti di giudicare i siti internet, le pagine Facebook e gli altri riferimenti delle gelaterie partecipanti (le iscrizioni dovranno pervenire a Longarone Fiere entro lunedì 19 novembre).

La premiazione, che nel 2017 a visto al primo posto della classifica la Gelateria Fassi di Roma, seguita da Gretel Factory di Formia e da Cremerie François di Sint-Niklaas – Belgio, se terrà durante la cerimonia finale della MIG di Longarone, mercoledì 5 dicembre prossimo.

 

UN QUARTO DI SECOLO PER IL CONCORSO NAZIONALE DI GELATERIA “CARLO POZZI”

Compie 25 anni il Concorso nazionale di Gelateria CARLO POZZI – il gelato in passerella e per questa venticinquesima edizione sono previsti dei festeggiamenti particolari alla MIG - Mostra Internazionale del Gelato artigianale, che ogni anno ospita la finale a Longarone e che vede giungere da tutta Italia gli allievi degli Istituti Alberghieri e dei Centri di formazione professionale alimentare. Confermato il tema su cui dovranno prepararsi i concorrenti nella predisposizione del loro gelato al piatto: le eccellenze del territorio.

Un concorso che di anno in anno sta sempre più trovando riscontri, grazie soprattutto al prestigioso premio in palio, ossia un mantecatore professionale dal costo proibitivo per gli Istituti, che permette alle scuole di attivare un percorso formativo volto al mestiere del Gelatiere. Un’opportunità di lavoro in più, quindi, per i giovani che frequentano i corsi di gelateria negli Istituti vincitori, agevolati dall’esperienza e dal contatto diretto con le gelaterie grazie ai progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, come ha confermato anche lo scorso vincitore, l’Istituto alberghiero “Alfredo Beltrame” di Vittorio Veneto.

Il regolamento completo e la relativa modulistica è disponibile sul sito ufficiale www.mostradelgelato.com, nella sezione concorsi.

Letto 236 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Cerca nel sito

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
Copyright © - 1998-2018 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010