pasticceria

PASTICCERIA

Tutto Gelato 2017

GELATO

cioccolato

CIOCCOLATO

cucina

CUCINA

caffe

CAFFE'

packaging

PUNTO VENDITA

La meglio gioventù

La meglio gioventù

Sin dal suo nascere, nel 1978, “Pasticceria Internazionale” ha avuto fra i primi obiettivi il fattivo sostegno di concorsi ed eventi dedicati ai giovani, agli studenti e ai docenti. Una dedizione per le giovani leve, che amiamo coltivare, coinvolgendole a tutti i livelli, sia sulla rivista che in progetti tutti per loro. Oltre ai numerosi concorsi promossi a livello locale e nazionale, nel 1991 abbiamo dato vita a SigepGiovani (link alla pagina che devi costruire con il materiale che segue più avanti) e, anno dopo anno, ad altre iniziative che confluiscono in Futuri Talenti, grazie anche al sostengo e alla collaborazione di aziende e professionisti. Una fitta azione di valorizzazione e networking per affiancare le giovani promesse che si è concretizzata anche nel Pastry Camp, che ogni anno, in settembre, ha luogo alla Cast Alimenti in Brescia, con la regia di Roberto Rinaldini, Ampi, Conpait, Sigep e noi di “Pasticceria Internazionale”.
Con il titolo La Meglio Gioventù da settembre 2014 abbiamo inoltre inaugurato la rubrica dedicata ai giovani, per dare loro visibilità e offrire momenti di riflessione sul futuro della categoria.

 

La meglio gioventù


Con la rubrica La Meglio Gioventù amiamo coinvolgere i giovani che hanno iniziato a lavorare da poco, che rappresentano il nostro futuro, da sostenere, da stimolare e da proteggere. Quella generazione che cresce fra le incertezze politiche, sociali e che viene troppo spesso additata come scansafatiche, demotivata, se non addirittura “bambocciona”. E invece, ogni volta che li incontriamo a concorsi negli istituti professionali, così come gli stagisti delle varie scuole italiane e di più laboratori, scopriamo giovani entusiasti, volenterosi, pieni di energia. Tutte qualità che vanno coltivate non solo da loro stessi, ma dalla società e, nel nostro caso, da tutti coloro che operano nel settore. Perché qualsiasi tipo di crisi non deve essere un alibi per ridurre le risorse destinate all’istruzione e alla formazione, adeguatamente bilanciata sulle necessità e sui fabbisogni delle imprese e dei lavoratori.
Tra le opportunità che dobbiamo mettere a disposizione: il privilegiare l’apprendistato come via di ingresso, dare valore retributivo e previdenziale agli stage, sviluppare contratti di solidarietà espansivi (a favore dei giovani), offrire periodi di servizio civile qualificanti anche sul piano professionale, rendere accessibili borse lavoro o borse di qualificazione all’estero, a sostegno dell’imprenditorialità giovanile.
Se è vero che “non sempre e non ovunque questo investimento è possibile, in ragione soprattutto dei contesti di riferimento (famiglia, territori, congiuntura economica, forza o debolezza delle credenziali formative), è questo investimento a costituire “una delle sfide per i sistemi di welfare prossimo venturo”, perché tra il disincanto e le strategie di sopravvivenza deve esserci spazio per il compimento di un disegno di vita, offrendo chance alle generazioni che stanno entrando in campo.


Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono
Galileo Galilei

SigepGiovani logo2016

 Memorial Luciano Pennati
1991-2016
25 ANNI DI FORMAZIONE GIOVANILE A SIGEP
#SigepGiovani


DEDICATO ALLE SCUOLE PROFESSIONALI


CIOCCOLATO…CHE PASSIONE!

 

Da 25 anni Pasticceria Internazionale e Rimini Fiera, in collaborazione con Conpait, organizza il SigepGiovani, concorso rivolto alle Scuole Professionali italiane che presentano in gara una squadra composta da 4 studenti.
Sin dalla sua nascita, il concorso vuole motivare i futuri professionisti pasticcieri stimolando la loro creatività e puntando su tendenze di mercato, dando particolare rilievo a nuovi trend e all’estetica dei prodotti finiti. Il tema di gara di quest’anno è Cioccolato …che passione!
Appuntamento al prossimo 25 gennaio presso il FORUM PASTRY&CULTURE di Sigep.
I giovani partecipanti dovranno presentare una tipologia di mignon al gusto di cioccolato comprendente almeno due preparazioni; un dolce da passeggio al gusto di cioccolato ed una pralina con piena libertà di utilizzo di qualunque ingrediente come ripieno.
La giuria, composta da esperti del settore e sotto la presidenza d’onore di Eliseo Tonti, terrà conto della tecnica e dell’attrattiva sia artistica che gastronomica che suscitano gli elaborati, dell’impegno per la ricerca e delle novità apportate oltre che del mantenimento delle tecniche classiche di decorazione al cornetto. Preminente sarà, a tutti gli effetti, la valutazione relativa al gusto.
Il Trofeo “Pasticceria Internazionale” verrà assegnato alla scuola di appartenenza della squadra prima assoluta; la prima scuola classificata si aggiudicherà anche una temperatrice offerta da FBM.
Al docente-allenatore dell’Istituto vincitore verranno assegnati la Targa d’onore “Luciano Mignami” e premi speciali.

 

CLICCA QUI PER IL REGOLAMENTO COMPLETO

 

Per le iscrizioni,
scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fax 0121 794480

Per informazioni tecnico-logistiche,
Samuele Calzari
, coordinatore didattico
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sigepgiovaniarchivio
foto d'archivio

Sigep Giovani_2015

Sigep Giovani_2014

Leggi tutto lo storico su SigepGiovani

Читать электронный журнал Космополитен, Бурда и другие.