Sigepgiovani 2014

A SIGEP 2015
LA FORMAZIONE GIOVANILE IN FIERA

TROFEO PASTICCERIA INTERNAZIONALE
“Un mondo gelato in pasticceria”

Undici Istituti professionali per cinque giorni di intensa attività formativa, dentro e fuori il Forum Pastry & Chef, pad. D1.
Da 24 anni SigepGiovani è l’iniziativa che si rivolge alle giovani leve. Un progetto visionario nel 1991, messo in atto dall’Ente Fiera di Rimini e “Pasticceria Internazionale”, nella persona di Emilia Coccolo Chiriotti, con la supervisione tecnica di Fulvio Scolari e del compianto Luciano Pennati. Oggi il progetto è un’affermata realtà didattica, “immersa” nella professionalità della fiera e in continua crescita, grazie alla direzione di Samuele Calzari e il fattivo supporto di aziende ed addetti al lavoro.

LE FINALITÀ SigepGiovani è l’occasione di confronto fra le diverse esperienze scolastiche che operano nel settore. L’obiettivo è di favorire la reciproca conoscenza in termini di programmi, di cognizioni tecnico-artistiche, di verifica dei livelli didattici e di apprendimento raggiunti, potenziandoli attraverso momenti di competizione e di stage.
L’ambizione concreta è sottolineare con vigore all’opinione pubblica, alle migliaia di professionisti che confluiscono al salone riminese ed alle aziende espositrici, il ruolo primario della formazione scolastica professionale, attraverso la presenza diretta delle varie scuole. Da questo incontro, dalla possibilità di apertura verso nuovi contatti e visite reciproche tra scuole, possono scaturire idee positive sia per i docenti che per i giovani.

LA PRESENZA AL FORUM PASTRY & CHEF  Come consuetudine, SigepGiovani avrà il proprio quartier generale nel Forum Pastry & Chef, pad. D1. Ciascuna scuola disporrà i propri lavori su appositi tavoli per tutto il periodo espositivo, durante il quale allievi e docenti, a turno, saranno a disposizione dei visitatori per illustrare i loro prodotti e dare informazioni sugli Istituti.

IL CONCORSO Tra le 11 scuole presenti martedì 20 gennaio si svolgerà il concorso a squadre formate da quattro elementi sul tema Un mondo gelato in pasticceria; in palio il Trofeo “Pasticceria Internazionale”.


GLI STAGE Come ogni anno, SigepGiovani Stage è in tournée fra i padiglioni di Sigep, portando i ragazzi stessi nel cuore dei molteplici eventi ed offrendo loro la preziosa opportunità di vedere all’opera grandi nomi del settore, grandi macchinari e grandi materie prime. Oltre quindi alla visita proattiva dei concorsi e degli eventi in svolgimento, le giovani leve saranno ospiti di varie aziende espositrici per demo su misura. Occasioni d’oro per “entrare” nel sistema e trovare i necessari stimoli per credere nel loro iniziale cammino professionale.


I PREZIOSI SPONSOR TECNICI Conpait, Carpigiani, Isa, Luxardo, Agrimontana, Paperlynen, Siggi


LE COORDINATE SIGEPGIOVANI 2015
Su un’idea di Fiera Rimini e “Pasticceria Internazionale”
Coordinatore didattico: Samuele Calzari
Le scuole presenti: IPSIA Arte Bianca di Neive - IAL LOMBARDIA di Saronno - CFP Turazza - Brandolini di Oderzo, Tv - IPS Verri di Busto Arsizio - Istituto Panzini di Senigallia - CFP E: Reffo di Tonezza del Cimone, Vi - Istituto Alberghiero De Probitzer di Rovereto, Tn - IIS Ancel Keys di Castelnuovo Cilento, Sa - CFP Lancenigo di Lancenigo di Villorba, Tv - Istituto Alberghiero De Cecco di Pescara - Ipssar Karol Wojtyla di Catania.

Cerca nel sito

che_fame.png

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
cerco-offro.jpg
nostri-distributori.jpg
Copyright © - 1998-2018 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010