Sigepgiovani 2014

SIGEPGIOVANI
Memorial Luciano Pennati


Progetto vincente dal 1991, SigepGiovani è un’opportunità per allievi e docenti, un’opportunità per le aziende e un’opportunità per il nostro futuro


FORMARE I GIOVANI NEL NOME DELLA CULTURA, DELLA TRADIZIONE, DELL’INNOVAZIONE, DELLA CONDIVISIONE


Nato nel 1991, nell’ambito del salone riminese, l’evento – ideato da “Pasticceria Internazionale”, co-organizzato con RiminiFiera e con Samuele Calzari quale direttore tecnico – SigepGiovani è, anzitutto, un incontro e quindi occasione di confronto fra le diverse esperienze scolastiche che operano nel settore della pasticceria artigianale. L’obiettivo è di favorire la reciproca conoscenza in termini di programmi, di cognizioni tecnico-artistiche, di verifica dei livelli didattici e di apprendimento raggiunti, potenziandoli attraverso momenti di stage, di demo, di confronto e di affiancamento.

Le finalità di SigepGiovani consistono in primo luogo nel sottolineare con vigore all’opinione pubblica, alle migliaia di professionisti della pasticceria e gelateria che confluiscono a Sigep ed alle aziende espositrici, il ruolo primario della formazione scolastica professionale, attraverso la presenza diretta delle varie scuole. Da questo incontro, dalla possibilità di apertura verso nuovi contatti e visite reciproche tra scuole, possono scaturire idee positive sia per i docenti che per i giovani, nel nome della concreta condivisione.

Come consuetudine, tutte gli Istituti partecipanti a SigepGiovani confluiscono in un’area dedicata della fiera, dove presentano i loro lavori e offrono informazioni pratiche. Gli allievi partecipano così ad incontri con celebri professionisti e li affiancano nelle loro demo pubbliche. Interessante inoltre l’iniziativa “La scuola fa scuola”: ogni giorno una scuola esegue demo di prodotti a scelta, da presentare e far degustare alle altre scuole e al pubblico. Un modo per insegnare a lavorare live, rispondendo a domande e spiegando ciò che fanno.
Nel contempo, nell’arco dei cinque giorni, prende forma il consolidato programma SigepGiovani in Tour, che porta i partecipanti a seguire demo su misura in molti stand aziendali, così da entrare in diretto contatto con il mondo del lavoro.
SigepGiovani investe ogni anno nel futuro!

Cerca nel sito

che_fame.png

Selmi

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Visita il nostro E-Shop

Visita il nostro E-Shop
cerco-offro.jpg
nostri-distributori.jpg
Copyright © - 1998-2018 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 Partita Iva e Codice Fiscale 01070350010